I Mint Field sono tornati. A due anni e mezzo dal loro debutto full-length, “Pasar De La Luces”, infatti, la band messicana ha pubblicato lo scorso weekend questo nuovo LP – il loro primo per la Felte Records ““ registrato ai Wilton Way Studios di Londra.

Nel frattempo il gruppo non solo si è trasferito da Tijuana a Città  Del Messico, ma ““ dopo aver perso la batterista originale Amor Amezcua ““ ha allargato la sua formazione, che ora comprende, oltre alla chitarrista e frontwoman Estrella Del Sol Sanchez, anche il bassista Sebastian Neyra e, dietro il drumkit, l’inglese Callum Brown, che conoscevamo già  come membro degli Ulrika Spacek: un altro componente della band londinese, Syd Kemp, si è occupato della produzione.

Le idee non mancano ai ragazzi di stanza a Città  Del Messico e, ascoltando questi trentotto minuti possiamo notare la loro evoluzione sonora già  partendo dall’iniziale e acustica “Cuida Tus Pasos”, in cui l’atmosfera sognante è arricchita da belle melodie e dal sax.

Dopo la morbidezza di “Delicadeza”, accompagnata da vocals celestiali che sembrano portarci su un altro pianeta e ci regalano sensazioni meravigliose, ecco quel ritmo krautrock di “Contingencia” che continua a crescere con determinazione senza nascondere la sua urgenza, mentre la sempre bellissima voce di Estrella continua a incantarci.

La title-track “Sentimiento Mundial” segna un bilanciamento perfetto tra il lato morbido, elegante e dreamy e quello più cattivo e intenso (in particolare nell’aggressività  della chitarra) del gruppo messicano; l’energia e l’esplosività  di “No Te Caigas” poi, con i suoi potenti riff e le sue improvvise progressioni, ci ricordano l’aggressività  sonora dei Sonic Youth.

Un album vario, che non ha paura di sperimentare con suoni differenti, piacevole e intelligente, forse non immediatamente comprensibile, ma capace di crescere dopo ogni ascolto: una prova davvero brillante che segna una maturità  che va oltre alla giovane età  dei Mint Field.

Photo Credit: Miranda Rosales