Nella giornata di ieri il Consiglio dei ministri ha accolto solo in parte il parere del Comitato Tecnico Scientifico approvando, come trapela da fonti governative all’unanimità , il decreto che aumenta le capienze nei luoghi di cultura e sport e nelle discoteche.

Questo è quanto riporta il decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’accesso alle attività  culturali, sportive e ricreative: “In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso.
Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

Per tanto adesso la capienza per i luoghi di cultura, come cinema e teatri, sarà  estesa al 100% mentre per le discoteche non si andrà  comunque oltre al 50% al chiuso, 75% all’aperto.

Per gli eventi sportivi invece le disposizioni sono le seguenti: 60% al chiuso, 75% all’aperto

Le disposizioni sopra elencate, che si inseriscono nel piano di graduale riaperture, saranno in vigore da lunedì 11 ottobre e resteranno valide solo per le attività  in zona bianca.

Resta il fatto che sembrano quindi finiti i tempi dei live seduti, ma dovrebbero comunque rimanere presenti le mascherine. Vedremo poi se questo 100% di club e palasport sarà  effettivo o subitrà  comuqnue delle limitazioni.

Credit Foto: Pixoos, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons