La cartoon band più famosa del globo ha annunciato una corposa ristampa per celebrare il 20 ° anniversario del loro album di debutto “Gorillaz” pubblicato il 26 marzo 2001, che include demo, b-side e registrazioni dal vivo.

Il cofanetto “Gorillaz (20th Anniversary Super Deluxe Vinyl Boxset)” riunirà  l’album originale, la raccolta di b-side “G-Sides” e l’album di remix dub e reggae “Laika Come Home”, mai stato pubblicato su vinile prima.

A completare la raccolta c’è una registrazione dal vivo del loro concerto del 2001 dal Kentish Town Forum di Londra nonchè un dossier DMC di 27 pagine di “documenti trapelati, promemoria, fax e alcuni dei primi disegni di Jamie Hewlett, presumibilmente persi in un incendio”.

Una tiratura limitata della prima edizione del cofanetto, al prezzo di £ 170,00, uscirà  il prossimo 10 dicembre 2021 ed è disponibile per il preordine qui, mentre una versione più ampia seguirà  nell’autunno 2022.

Il prossimo 8 dicembre per un solo giorno, invece, è in arrivo nei cinema “Song Machine Live” – livestream del 2020 del loro acclamato “Song Machine, Season One: Strange Timez” – che è stato registrato presso il quartier generale dei Kong Studios con sede a Londra e vede la presenza di ospiti come Lee John, Georgia, Peter Hook , Kano, Slowthai, Slaves, Robert Smith e Matt Berry .

Lo spettacolo, i cui biglietti saranno in vendita qui dall’11 novembre, presenterà  la performance dal vivo ed un programma pre-spettacolo e filmati esclusivi dietro le quinte, con interviste inedite e commenti di Damon Albarn e Jamie Hewlett.