A tre anni di distanza dall’uscita di “Heavy Light“, U.S. Girls ritorna con il suo ottavo LP, “Bless This Mess” (pre-order), in uscita il prossimo 24 febbraio via 4AD.

“Bless This Mess” è un succedersi di abili melodie e una sfaccettata risposta artistica alle complessità  della maternità , realizzato durante il periodo di concepimento e nascita dei  gemelli di Remy. L’album espande la tavolozza sonora e tematica di U.S. Girls e vede un vasto cast di collaboratori (Alex Frankel degli Holy Ghost!, Marker Starling, Ryland Blackinton dei Cobra Starship, Basia Bulat, Roger Manning Jr. dei Jellyfish e Beck) e ingegneri del suono (Neal H Pogue, Ken Sluiter, Steve Chahley, Maximilian Turnbull).

La press-release dice che “con il cambiamento del corpo di Remy è cambiata anche la sua voce; il suo diaframma ha perso spazio per respirare, adattandosi alle vite in crescita all’interno. Molte riprese di “Bless This Mess” sono state effettuate con i bambini nell’utero o tra le sue braccia. (Nella poetica “Pump”, che chiude l’album, l’artista utilizza persino il suo tiralatte). Le performance che ne derivano sono soffuse dalla fisicità  di questo viaggio: più sangue, più sentimenti, le meraviglie intrecciate e le ferite della procreazione.”

Il nuovo singolo si chiama “Futures Bet” ed è accompagnato da un video diretto da Alex Kingsmill.

“Bless This Mess” Tracklist:
1. Only Daedalus
2. Just Space For Light
3. Screen Face feat. Michael Rault
4. Futures Bet
5. So Typically Now
6. Bless This Mess
7. Tux (Your Body Fills Me, Boo)
8. RIP Roy G Biv feat. Marker Starling
9. St James Way
10. Pump feat. Alanna Stuart

Credit Foto: Emma McIntyre