Credit: Dana Trippe

Sul finire del 2022 “Lonerism”, l’album storico dei Tame Impala, ha compiuto 10 anni e per celebrare l’evento la band ha eseguito l’album per intero al festival californiano Desert Daze.

La band australiana annuncia la pubblicazione di “Lonerism 10 Year Anniversary Box Set”, prevista il 26 maggio con i preordini disponibili qui. 

Il cofanetto di 3 LP contiene un libretto di 24 pagine, demo inedite di “Lonerism” e sessioni demo mai ascoltate prima. L’artwork dell’edizione dell’anniversario è stato realizzato da Erin Knutson e Immanuel Yang, con fotografie aggiuntive di Matt Sav e Kevin Parker.

In un recente post su Instagram, Parker ha detto che è:

difficile riassumere cosa significhi l’album per me. È stato un momento piuttosto speciale in cui facevo musica per me. In un certo senso, è stato il momento in cui mi sono veramente scoperto come artista. Dopo l’esperienza di “Innerspeaker” ho avuto questo nuovo senso di una finalità… di una chiamata… o in qualsiasi modo tu voglia definirla. Mi ero finalmente concesso la possibilità di lasciare che la musica prendesse completamente il controllo su di me… per immergermi totalmente nel mio mondo di registrazioni. Ho avuto questo nuovo senso di libertà creativa. Mi sentivo libero di essere ambizioso, strano, pop, sperimentale, qualunque cosa, e non mi sentivo giudicato perché finalmente lo stavo facendo solo per me stesso e credevo in me stesso. …

“Lonerism”, il secondo album in studio dei Tame Impala, è stato registrato sia nello studio di Kevin Parker a Perth che a Parigi.

Nell’album sono contenuti i singoli “Elephant” e “Feels Like We Only Go Backwards”, che hanno ricevuto passaggi nelle radio in tutto il mondo e infinite sincronizzazioni per film e TV, catapultando i Tame Impala nel “mainstream”.

L’album è stato in cima alle classifiche di fine anno del 2012 ed è stato nominato “Miglior Album Alternativo” ai 56esimi GRAMMY Awards oltre ad aver vinto numerosi ARIA Awards. Dalla sua uscita “Lonerism” è stato certificato platino (ARIA), oro (RIAA) e platino in molti territori; ha raggiunto quasi 2 miliardi di stream globali.

Lonerism 10 Year Anniversary Box Set tracklist:
Side A:
Be Above It
Endors Toi
Apocalypse Dreams

Side B:
Mind Mischief
Music To Walk Home By
Why Won’t They Talk To Me?

Side C:
Feels Like We Only Go Backwards
Keep On Lying
Elephant

Side D:
She Just Won’t Believe Me
Nothing That Has Happened So Far Has Been Anything We Could Control
Sun’s Coming Up

Side E:
Retina Show (Unreleased Demo)
Sidetracked Soundtrack (Unreleased Demo)

Side F:
Assorted Sketches, 2010-2012