“Tubular Bells” di Mike Oldfield sarà ristampato in doppio vinile e CD e verrà pubblicato il prossimo 26 maggio per celebrare il suo 50° anniversario. Questa raccolta speciale presenta una demo inedita realizzata da Oldfield cinque anni fa e poi accantonata: “Tubular Bells 4 Intro” è al momento l’ultima traccia scritta dall’artista è può essere considerata la perfetta conclusione di questo incredibile album storico.

L’intero progetto è stato supervisionato da Mike e la versione in vinile di “Tubular Bells – 50th Anniversary Edition” contiene una rimasterizzazione del mix originale del 1973 in half-speed realizzata da Miles Showell ad Abbey Road e un secondo disco che raccoglie altre rare versioni del capolavoro di Oldfield.

Per la prima volta in vinile “Tubular X”, la versione di Mike del tema X-Files di Mark Snow, registrata nel 1998. Inoltre il remix “Tubular Beats” con la collaborazione di YORK, così come “Mike Oldfield’s Single (Theme From Tubular Bells)” realizzato in risposta a un singolo americano non autorizzato contenente un estratto da “Tubular Bells”. E, per la prima volta dalla pubblicazione in tiratura limitata nel 2012, è inclusa anche la splendida “Tubular Bells/In Dulci Jubilo (Music for the Opening Ceremony of the London 2012 Olympic Games)”.

Mike Oldfield ha dichiarato:

Ascoltando nuovamente temi musicali di un adolescente tormentato dall’angoscia, è difficile credere che fossi davvero io, 50 anni fa. La musica non suona così angosciante, ma solo io conosco gli anni di lavoro e lo stress che hanno prodotto “Tubular Bells”. Tutto registrato dal vivo, in first take senza seconde possibilità o altri gimmick in studio come siamo abituati oggi. Quando stavo realizzando “Tubular Bells”, non pensavo che qualcuno l’avrebbe mai ascoltata, figuriamoci celebrarla cinque decenni dopo! Grazie a tutti coloro che l’hanno ascoltato nel corso degli anni.

Tracklists:
Doppio LP

LP1
Side One

Tubular Bells – Part One (2023 Half Speed Master by Miles Showell)

Side Two

Tubular Bells – Part Two (2023 Half Speed Master by Miles Showell)

LP2
Side One

Tubular Bells 4 Intro (previously unreleased demo 2017)
Tubular Bells/In Dulci Jubilo (Music for the Opening Ceremony of the London 2012 Olympic Games)

Side Two

Tubular X
Tubular Bells (Mike Oldfield & YORK Remix)
Tubular Bells (Mike Oldfield & YORK Remix)
Mike Oldfield’s Single (Theme From Tubular Bells)

CD

Tubular Bells – Part One 1973 mix
Tubular Bells – Part Two1973 mix
Tubular Bells 4 Intro (previously unreleased demo 2017)
Tubular Bells/In Dulci Jubilo (Music for the Opening Ceremony of the London 2012 Olympic Games)
Tubular Bells (Mike Oldfield & YORK Remix)