Peter Gabriel ha pubblicato il nuovo singolo “Four Kinds Of Horses”, che vede la partecipazione della figlia Melanie alla voce e di Brian Eno al sintetizzatore.

Pubblicata ieri in coincidenza con la luna piena, la canzone è l’ultimo brano estratto dall’imminente album solista di Gabriel “i/o”, dopo “Panopticom” e “The Court”.

Gabriel ha dichiarato che “Four Kinds Of Horses” esplora

l’interessante sovrapposizione tra religione e pace da un lato e violenza e terrorismo dall’altro ed è stato ispirato dall’omonima parabola buddista, che descrive i diversi modi in cui uno studente può avvicinarsi alla propria pratica spirituale.

Parlando di “i/o”, Gabriel ha detto:

Parte di ciò che sto scrivendo questa volta è l’idea che sembriamo incredibilmente capaci di distruggere il pianeta che ci ha dato i natali e che se non troviamo il modo di riconnetterci alla natura e al mondo naturale perderemo molto. Un modo semplice per pensare a dove ci collochiamo in tutto questo è guardare il cielo… e la luna mi ha sempre attirato.

Mentre l’album non ha ancora una data di uscita, Gabriel è pronto a partire per un tour in Europa, Nord America e Regno Unito: due sono le date italiane. Il 20 maggio all’ Arena di Verona e il giorno dopo al Mediolanum Forum di Assago (MI).