Sono passati quasi cinque anni dall’uscita del suo ottavo LP, “Utopia Teased“, ma ora Stephen Steinbrink è pronto per tornare con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Disappearing Coin“, in arrivo il prossimo 18 agosto via Western Vinyl.

Il nuovo disco vede la partecipazione di Taylor Vick dei Boy Scouts, Paul Frunzi degli Ever Ending Kicks e Nick Levine dei Jodi.

Dice Steinbrink:

Quando ho ricominciato a scrivere per me stesso, ho cercato di infondere nelle mie nuove canzoni quel senso di giocosità e di meraviglia che provavo mentre esploravo questi altri interessi. L’album sembra un’integrazione di tutti i miei trascorsi musicali che si concentrano sul presente. Mi sono sentito libero di esplorare nuovi modi di scrivere, attraverso prospettive diverse, sperimentando il songwriting fittizio, il linguaggio visivo archetipico e la collaborazione totale.

Ad accompagnare l’annuncio ecco il singolo “Opalescent Ribbon”, di cui potete vedere il video qui sotto.

Stephen parla del brano e racconta:

Nella primavera del 2020, ho convinto in qualche modo il mio amico Nicholas Wilbur a lasciarmi nascondere nel suo studio, l’enorme Unknown di Anacortes, WA. Ho dormito sul pavimento per sei settimane, contando i coniglietti di polvere e aspettando le canzoni. Nicholas mi ha incoraggiato a usare lo studio durante la mia strana residenza e ha tirato fuori dagli scaffali diversi preamplificatori microfonici API da usare in un piccolo nido di registrazione che ho allestito al centro dell’enorme sala live. Ho seguito i vari fili musicali che mi sono caduti davanti agli occhi, unendo le idee in canzoni. Opalescent Ribbon è il risultato di una collaborazione al 50% tra me e Paul Frunzi degli Ever Ending Kicks. Il nostro metodo consisteva nel bere caffè a mezzanotte e scrivere insieme, sovrapponendo melodie a ritmi ripetitivi e droni improvvisati. Sembrava una cosa nuova e divertente. Ho scritto il testo della prima strofa e lui ha scritto la seconda. Mi piaceva trovare un significato nelle immagini astratte e nei cut-up che inventavamo. Se ricordo bene, dopo aver tracciato la canzone, abbiamo guardato il classico capolavoro psichedelico di George Miller del 1998 “Babe” Pig in the City.

Tracklist:

1.Opalescent Ribbon
2.If There’s Love in Your Heart
3.Cruiser
4.Nowhere Real
5.Pony
6.Glitch Eternity
7.Step’s Disappearing Coin
8.Cruiser
9.Cool and Collected
10.Comedy
11.Who Cares
12.Poured Back in the Stream
13.Addicted to a Dream
14.Nowhere Real (Reprise)
15.It Is What I Want, But Not What I Need