Credit: Ethan Hickerson

Jack Tatum riporta in pista il suo progetto Wild Nothing annunciando oggi i dettagli del suo prossimo, il quinto, disco in studio.

“Hold”, pubblicato sempre dalla Captured Tracks, label con la quale l’artista collabora da sempre, esce il prossimo 27 ottobre e raccoglie collaborazioni di musicisti e amici come Jorge Elbrecht, Tommy Davidson dei Beach Fossils e Hatchie, ovvero Harriette Pilbeam, che troviamo nel primo estratto in ascolto “Headlights On”:

Tatum, che produce per intero il nuovo “Hold”, racconta così il brano svelato oggi:

Questa traccia è stata incredibilmente catartica per me. È una canzone su una relazione che raggiunge il suo momento più fragile e cerca ancora di trovare anche la più piccola finestra aperta che possa ricondurti a quella persona… musicalmente sono stato attratto da qualcosa che sembrava molto incentrato sul corpo e che poteva aiutarmi a uscire dai miei schemi di pensiero ripetitivi. È una traccia propulsiva e piena di speranza che dovrebbe fungere da valvola di sfogo, ma la cupezza che ha ispirato la canzone rimane intatta.

La scrittura di “Hold” inizia nel 2019 quando è nel bel mezzo di un trasloco che lo riporterà a casa, in Virginia, dopo anni passati in California. Terminato durante la pandemia e fortemente influenzato dalla partenità, che l’artista affronta per la prima volta proprio in quei mesi, il disco si preannuncia ricco, come non mai, di inserti elettronici indicando gli Underworld come principale fonte di ispirazione.

L’ultimo album dei Wild Nothing, “Indigo“, è uscito nel 2018 seguito dall’EP “Laughing Gas” (2020).

Il 22 maggio del 2020 la band aveva ristampato “Gemini”, suo grande classico che proprio in quell’anno celebrava il decennale dalla sua pubblicazione.

“Hold” tracklist:

1 ‘Headlights On’ (feat. Hatchie)
2 ‘Basement El Dorado’
3 ‘The Bodybuilder’
4 ‘Suburban Solutions’
5 ‘Presidio’
6 ‘Dial Tone’
7 ‘Histrion’
8 ‘Prima’
9 ‘Alex’
10 ‘Little Chaos’
11 ‘Pulling Down the Moon (Before You)’