Credit: Kirk Lisaj

Motewolonuwok” è il secondo LP di Jeremy Dutcher, compositore discendente dagli aborigeni canadesi vincitore del premio Polaris e Juno, in uscita il prossimo 6 ottobre via Secret City Records.

Il debutto di Dutcher nel 2018, “Wolastoqiyik Lintuwakonawa”, lo ha portato ai vertici delle performance canadesi, vincendo il Polaris e il Juno Awards, dandogli l’occasione di collaborare con Yo-Yo Ma, Buffy St. Marie e Beverly Glenn Copeland e di esibirsi in una bellissima performance di NPR Tiny Desk, e portandolo a far parte della giuria della Canada’s Drag Race. Dutcher è pronto a tornare con un disco che rappresenta un’esplorazione allo stesso momento commovente e radiosa dell’indigeneità contemporanea e del posto che occupa lui stesso al suo interno, in quello che possiamo senza dubbio considerare il suo lavoro più vasto.

Il nuovo album segna anche la prima volta che Dutcher scrive e canta in inglese, una scelta che testimonia la volontà di raggiungere e sensibilizzare un pubblico più ampio con la sua storia e quella della sua gente. Un potente invito alla guarigione e alla comprensione collettiva.

Spiega Jeremy:

La lingua condivisa è un dono bellissimo, con una ragione complicata.

“Motewolonuwok” risuona di un’orchestrazione dinamica e della drammaticità intrinseca del pianoforte a coda, ricordando una lunga serie di artisti che hanno ribaltato l’establishment classico per offrire progetti moderni e terribilmente affascinanti – come Julius Eastman, Perfume Genius, Arthur Russell, Beverly Glenn-Copeland e Merce Cunningham. Più intimo ed espansivo di qualsiasi cosa Dutcher abbia mai creato prima, “Motewolonuwok” supera il confine tra narrazione e composizione sia come disco di protesta trascendentale, che come esplorazione di sé.

Questo è pop sperimentale come medicina correttiva: un’esperienza provocatoria, curativa e queer che riempie ogni ascoltatore di potere e saggezza.

“Motewolonuwok” Tracklist:
1. Skicinuwihkuk
2. Pomawsuwinuwok Wonakiyawolotuwok
3. Take My Hand
4. Wolasweltomultine
5. ‘tahcuwi Anelsultipon
6. Sakom
7. Ancestors Too Young
8. The Land That Held Them
9. There I Wander
10. Together We Emerge
11. Rise In Beauty