Credit: Tom Ham

Oggi i bristoliani Idles annunciano il loro quinto album, “TANGK”, co-prodotto da Nigel Godrich (Radiohead, The Smile, Beck), dal chitarrista della band Mark Bowen e Kenny Beats (Denzel Curry, Vince Staples, Benee).  

Dopo una serie esplosiva di album, “TANGK” – che si pronuncia “tank” con una “g” soffiata ed è un riferimento onomatopeico al modo in cui la band descrive il suono delle chitarre poi diventato una sorta di sigillo per vivere nell’amore – è l’album degli Idles più ambizioso e sorprendente finora.
 
Parlando dell’album, il cantante Joe Talbot dichiara: 

“TANGK”. Avevo bisogno di amore e così l’ho creato. Ho dato amore al mondo e sembra una magia. Questo è il nostro album di gratitudine e potere. Sono tutte canzoni d’amore. Tutto è amore.

Oggi esce il primo singolo “Dancer” con il video di accompagnamento. Il basso sferragliante e la chitarra rimbalzante danno a Talbot lo spazio per parlare di sudore e sesso sulla pista da ballo (si sentono anche i cori di James Murphy e Nancy Whang degli LCD Soundsystem). Lascivo, giocoso e positivo, è il suono estatico di  un rimedio temporaneo.

Nel ritornello Talbot offre il nuovo mantra ufficiale degli IdlesI give myself to you/As long as you move on the floor.

Ascolta “Dancer”:

Gli Idles, che saranno in unica data italiana il prossimo 5 marzo 2024 all’Alcatraz di Milano, hanno pubblicato l’ultimo “Crawler” nel 2021.

“TANGK” tracklist:
1. IDEA 01
2. Gift Horse
3. POP POP POP
4. Roy
5. A Gospel
6. Dancer
7. Grace
8. Hall & Oates
9. Jungle
10. Gratitude
11. Monolith