Credit: Lucy Bohnsack

Arone Dyer & Stargaze annunciano il loro nuovo album, “ARONE x STARGAZE“, in uscita il prossimo 1° dicembre via Transgressive Records / Brassland.

Componente del duo Buke And Gase, la Dyer ha trovato la collaborazione con l’ensamble classico-contemporaneo di Berlino dopo essersi incontrati al People, il festival creato dai fratelli Bryce e Aaron Dessner dei National insieme a Justin Vernon (Bon Iver).

Insieme hanno creato un triplo crossover di generi che spazia dall’indie al pop d’avanguardia alla classica moderna. Con frammenti diversi ed eclettici di canzoni scritte da Arone Dyer tra il 2016 e il 2021, l’album è un viaggio profondo, intricato e accattivante nella mente di una musicista che si è evoluta da artista underground in un’icona per una nuova generazione di artisti “gender-agnostic”.

Il nuovo singolo è la closing-track “It’s Over”, che potete ascoltare qui sotto.

La Dyer parla dei temi del brano:

“it’s Over” (2016) si inserisce in qualsiasi genere categorizzi il potenziamento della propria capacità di elaborare l’accettazione o una decisione in sospeso. È cupo e prende il posto dell’atto fisico del pianto. L’ho scritta prima di comprendere appieno che una relazione si stava concludendo. In un certo senso mi sembrava premonitrice, perché ero ancora in fase di negazione. C’è qualcosa nello scrivere una canzone con così poche parole che ti fa attribuire un significato diverso ad esse ogni volta che escono dalla tua bocca. Ogni frase. Sono le cose più semplici che abbiamo detto, eppure le più difficili che non siamo riusciti a dire. Le ragioni più semplici. Mio padre mi diceva sempre che ci sono 5 cose che rendono o distruggono una relazione a seconda che tu sia d’accordo o meno con il tuo partner: Famiglia (figli), lavoro (se, come, cosa), soldi (come li fate/conservate/utilizzate), politica/spiritualità (ovviamente), attività (stile di vita). Non siete d’accordo su una cosa, potete farla funzionare, non siete d’accordo su due, può funzionare, ma sarà difficile. In disaccordo su tre, casa sgradevole. Non avere una relazione con qualcuno con cui non sei d’accordo su quattro o cinque cose, è solo stupidità.

“AronexSTARGAZE” Tracklist:
1. Yessiri
2. Don’t Say
3. Spider Practical
4. Reductions
5. Define
6. Sugar Friend
7. Carwash
8. Voicecream abbrv.
9. It’s Over