Credit: Denée Segall

Dopo nemmeno un anno e mezzo dal suo quattordicesimo LP, “Hello, Hi“, Ty Segall torna e annuncia un nuovo lavoro sulla distanza, “Three Bells“, in uscita il prossimo 26 gennaio via Drag City Records.

“Three Bells” è un viaggio più profondo e selvaggio verso il centro del sé, con Ty che usa il suo vocabolario musicale con sempre maggiore raffinatezza.

“Three Bells” è una ricerca ossessiva di espressione. La maggior parte dell’album è suonata da Ty in conversazione con se stesso, una decisione che eleva ulteriormente la concezione dell’album, e che risponde alla riptide che tira sempre inconsciamente Ty verso le profondità. Le domande che tutti noi ci poniamo nei nostri specchi privati vengono affrontate qui – e a prescindere dal significato delle misteriose “Three Bells” nel contesto del libretto dell’album, si può essere certi che Ty le sta suonando per se stesso, e per il resto di noi a sua volta. Con tutte le quindici canzoni piene di prospettive, che cambiano incessantemente forma, Ty le ha spinte sempre più lontano dal punto di vista compositivo, sfidando il modo in cui sarebbero state suonate. Ogni canzone si muove attraverso un materiale tematico ripetitivo a modo suo, costruendo un’atmosfera claustrofobica/paranoica, facendo scorrere audaci spinte in avanti verso la morte dell’ego, gli schemi di un passo avanti e due indietro che incorniciano una domanda prioritaria: cosa possiamo fare per superare la conversazione avanti e indietro, per arrivare a un luogo di accettazione.

Ad anticipare l’uscita ecco il nuovo singolo “My Room”, accompagnato da un video diretto da Matt Yoka e dallo stesso Ty Segall.

“Three Bells” Tracklist:
1. The Bell
2. Void
3. I Hear
4. Hi Dee Dee
5. My Best Friend
6. Reflections
7. Move
8. Eggman
9. My Room
10. Watcher
11. Repetition
12. To You
13. Wait
14. Denée
15. What Can We Do