Chi è avvezzo nel seguire le generose uscite discografiche dell’irlandese , non si soprenderà nel trovarsi un nuovo , ennesimo, tributo ad un genere, o meglio, ad un’era musicale, a seguire ad intervalli più o meno regolari album di composizioni inedite.

Credit: Press

Ormai in effetti non si contano più le riletture da parte del nostro, tanto da spaziare in una molteplicità di generi , che vanno dal country, al jazz, allo skiflle fino all’era del primordiale rock ‘n’ roll come nel nuovo “Accentuate the positive”.

Forse qualcuno ricorderà, io personalmente con affetto, “You Win Again” del 2000, la collaborazione con Linda Gail Lewis, sorella del seminale Jerry Lee e sempre rimanendo in tema di rock ‘n’ roll, a distanza di 23 anni, viene pubblicato questo “Accentuate the positive”, che colpisce in positivo per il costante e riuscito tentativo nel non essere calligrafico nella riproposizione di brani tutt’altro che oscuri ma anzi spesso veri e propri standard (basti citare titoli come “You Are My Sunshine”, “Flip, Flop and Fly”,”Lucille”, “Shake, Rattle and Roll”).

L’entusiasmo e l’energia nella riproposizione dei brani trasudano il reale amore ed entusiasmo dell’artista per quel lontano ma mai domo rock ‘n’ roll.

Nulla per cui entusiasmarsi ma in ogni caso un tassello divertente e riuscito del percorso artistico di Van, godibile quanto la copertina che confeziona il nuovo album.