Credit Foto: Neil Bedford

Attraverso i propri canali social ieri, lunedì 4 dicembre, i Kasabian hanno annunciato il loro ritorno a casa in pompa magna: il prossimo 6 luglio 2024 la band suonerà al Victoria Park della loro Leicester.

L’annuncio non si è limitato a svelare i piani concertistici dei 4 inglesi ma ha anche svelato interessanti dettagli sul prossimo disco.

“Happenings”, ottavo lavoro in studio, uscirà in estate 2024, la release date non è stata ancora comunicata, seguendo pertanto di circa 2 anni il precedente “The Alchemist’s Euphoria” album che ha segnato il debutto della nuova line-up senza l’epurato Tom Meighan.

Intervistati recentemente da NME i Kasabian hanno anticipato alcune indiscrezioni sul nuovo disco in studio. Sergio Pizzorno parla apertamente di influenze psichedeliche:

Alla fine degli anni ’60 ci sarebbero stati tanti ‘happening’… ci sarebbe stato un evento alla Roundhouse [a Londra]. Erano un po’ psichedelici… suppongo fossero i primi rave, sai? Hanno preso il nome dalla fine degli anni ’50. C’era un movimento artistico in cui mettevano in scena degli eventi. Quindi, per esempio, pubblicizzavano che ci sarebbe stata una mostra d’arte in un luogo, e poi sarebbero venuti tutti ma non ci sarebbe stata nessuna mostra d’arte. E questa era l’arte. Le foto scattate lì ritraevano persone confuse e poi dici: ‘Merda, questo è lo spettacolo’. Quindi vogliamo mettere in scena i nostri Kasabian happening in tutto il mondo.

e ancora:

I nostri saranno spettacoli. Proprio come il tipo di ‘happening’ psichedelici della fine degli anni ’60. Quindi il live e l’essere fuori a suonare hanno dato forma all’album. Volevamo che live e disco si nutrissero a vicenda. Ma essenzialmente si tratta di brani enormi, grandi, grandi da suonare davanti a molte persone.

Il bassista Chris Edwards aggiunge:

Le canzoni di questo album sono molto di più… le ottieni velocemente. Non avrai bisogno di ascoltarle quattro o cinque mesi prima per poter dire: ‘Questa è la mia canzone preferita’. Le ascolti e dici: ‘Sono fantastiche’. I fans saranno pronti per tutto questo.