Credit: Luke Hallett

Tra pochi giorni i Bdrmm arriveranno in Italia per due date (lunedì 19 febbraio all’Arci Bellezza di Milano e martedì 20 al Covo Club di Bologna), entrambe già sold-out.

A fine giugno dello scorso anno la band shoegaze di Kingston Upon Hull aveva realizzato la sua seconda fatica sulla lunga distanza, “I Don’t Know“, pubblicato dalla Rock Action, la label di proprietà dei Mogwai, ma nei mesi scorsi aveva già condiviso nuovo materiale.

Ora è il turno di un altro inedito, “Standard Tuning”, registrato durante le sessioni di “I Don’t Know”.

Il frontman Ryan Smith spiega:

“Standard Tuning” è un brano importante nello sviluppo in continua evoluzione del nostro processo creativo, poiché si tratta di una collaborazione tra me e Jordan. Io ho creato il loop usando tecniche come l’allungamento dei campioni e il loro taglio, mentre Jordan ha aggiunto i suoni sintetici e l’elaborazione della batteria e l’ha strutturato nel brano che sentite ora. Dal punto di vista lirico, le parole seguono la perdita di un vecchio amico d’infanzia. Nonostante il fatto di non aver parlato con qualcuno per anni, si percepisce comunque un’atmosfera di sconvolgimento e di perdita. La scomparsa ha colpito la comunità di Hull in modo tale che era impossibile non esserne colpiti. La canzone parla di perdita e di un tributo ai vecchi amici.