Credit: Leah Håland Solomons

Dopo aver pubblicato un EP, “Awake / Asleep”, nel febbraio dello scorso anno, gli Sløtface ritornano ora con materiale inedito.

La band norvegese, infatti, ha appena rilasciato il nuovo singolo “Final Gørl”, che potete ascoltare qui sotto.

La primavera del 2024 segna il momento di un altro nuovo capitolo musicale nella storia degli Sløtface, questa volta realizzato in collaborazione con il produttore Preben Sælid Andersen. Il nuovo singolo “Final Gørl” è la prima pubblicazione con Sælid Andersen alla produzione ed è anche la prima a nascere dopo che i due si sono incontrati in studio. La frontwoman Haley Shea descrive un’immediata chimica creativa, affermando che la canzone è diventata una chiara indicazione della direzione che voleva dare agli Sløtface.

Come autrice, la Shea ha l’abitudine di classificare le sue canzoni in due gruppi: “canzoni su di me che sono una perdente del cazzo” e “canzoni su tutto il resto – la bellezza del mondo, i tentativi di migliorare se stessi, ecc“. “Final Gørl” rientra nella prima categoria e continua a esplorare l’omonimo tropo dei film horror come Scream e Halloween. È un genere che Shea ha molto a cuore, come afferma:

In questi film la final girl è pura e vergine e migliore di tutte le altre donne più dichiaratamente sessuali del film, ed è per questo che sopravvive. Volevo ribaltare il copione, quindi il personaggio “io” di Final Girl dice no a tutte quelle regole su chi deve essere. Nella canzone canto molte battute all’assassino di un film horror, consapevole del genere in cui mi trovo, e dico “no grazie, non voglio far parte di queste aspettative”. Per me simboleggia il fatto che spesso ci si aspetta che le donne si sforzino di piacere e di essere tutto per tutti, mentre in questa canzone abbraccio il fatto che noi donne possiamo anche essere pigre e perdenti.