Credit: Søren Lynggaard

Riparte il progetto Efterklang!

La band di Copenhagen, dopo l’eccellente sesto LP “Windflowers“, uscito a ottobre 2021 via City Slang, è pronta a ritornare.

Come ci aveva raccontato il bassista Rasmus Stolberg mentre facevamo qualche chiacchiera dopo il loro bellissimo live al Locomotiv Club di Bologna di ottobre 2022, il 2024 sarebbe stato l’anno del loro ritorno discografico.

Anche se non è ancora stato annunciato il nuovo album, i danesi però hanno appena condiviso un nuovo singolo, “Getting Reminders”: accompagnato da un video diretto da Søren Lynggaard e dal cantante della band di Copenhagen Casper Clausen, il brano vede la partecipazione di Zach Condon (Beirut) alla tromba.

Il video che accompagna il singolo porta in vita alcuni scatti fotografati in Macedonia del Nord.

Il singolo “Getting Reminders” è stato rilasciato in concomitanza dell’uscita del nuovo documentario diretto dal premiato regista Andreas Johnsen, il quale ha seguito il percorso della band in Macedonia del Nord. Durante questa esperienza, gli Efterklang hanno riunito un gruppo di musicisti locali per creare una performance di fronte al monumento all’indipendenza, il Makedonium. Questa esperienza cinematografica offre uno sguardo avvincente sul mondo della musica macedone e sul processo creativo sempre in evoluzione della band. “Efterklang: The Makedonium Band” è in proiezione in anteprima mondiale al prestigioso festival cinematografico CPH:DOX di Copenaghen e sarà presentato in vari festival cinematografici in tutto il mondo nel corso di quest’anno.

Proprio Casper dice del pezzo:

Ciò che per me rappresenta “Getting Reminders” è un lampo di luce, una serie di emozioni scatenate da un semplice promemoria, come una foto, una parola o un incontro amoroso, che improvvisamente liberano la mente. Nella realtà, percepisco una forza oscura e fortemente politicizzata che ci divide, attraversando terre e culture. Mi sento come se dovessi ricordare a me stesso che c’è un paesaggio che esiste al di là e tra di noi, dove siamo liberi di attraversare e incontrarci.

Le novità, però, non sono finite: gli Efterklang hanno anche appena annunciato una nuova data italiana prevista per sabato 25 gennaio 2025 all’Arci Bellezza di Milano.

I biglietti, che costano 23 €, saranno disponibili a partire dalle ore 10 di giovedì 21 marzo su ‘Dice.fm‘.