Credit: Holly Andres

Dopo essere tornati il mese scorso con il singolo “Burial Ground“, The Decemberists annunciano oggi i dettagli del loro nono LP, “As It Ever Was, So It Will Be Again“: il disco, che verrà pubblicato da YABB / Thirty Tigers il prossimo 14 giugno a distanza di sei anni dal precedente, “I’ll Be Your Girl“, è stato prodotto dal frontman Colin Meloy insieme al loro storico collaboratore Tucker Martine (Mudhoney, Neko Case, My Morning Jacket) e vede la partecipazione di James Mercer degli Shins e di Mike Mills degli R.E.M..

Oltre al già citato “Burial Ground” nel disco ci saranno anche “The Black Mariah” e “William Fitzwilliams”, presentate durante un concerto nello stato di Washington lo scorso agosto.

Oggi la band di stanza a Portland condivide un lunghissimo nuovo pezzo (lungo oltre 19′), “Joan In The Garden”, che potete ascoltare qui sotto.

Meloy dice del pezzo:

“Joan in the Garden” è un’idea che mi frulla in testa dai tempi delle sessioni di I’ll Be Your Girl. Mi sono appassionata a Giovanna d’Arco dopo aver letto il bellissimo romanzo di Lydia Yuknavitch, The Book of Joan. Volevo fare la mia versione di Giovanna, ma la canzone che ne è venuta fuori parlava tanto del processo creativo quanto della donna in sé, della visita angelica e della visita creativa e della qualità allucinogena di entrambe.

“As It Ever Was, So It Will Be Again” Tracklist:
1. Burial Ground
2. Oh No!
3. The Reapers
4. Long White Veil
5. William Fitzwilliam
6. Don’t Go to the Woods
7. The Black Maria
8. All I Want Is You
9. Born To The Morning
10. America Made Me
11. Tell Me What’s On Your Mind
12. Never Satisfied
13. Joan In The Garden