Dopo quasi cinque anni dall’uscita del loro sophomore “A Distant Call“, gli Sheer Mag sono tornati con questo nuovo lavoro sulla lunga distanza, il loro primo per la Third Man Records, con cui hanno firmato un contratto la scorsa estate.

Credit: Cecil Shang Whaley

Inizialmente previsto come un EP, “Playing Favorites” sarebbe dovuto uscire nell’estate del 2021, ma poi è pian piano cresciuto fino a diventare un album vero e proprio, quando la band di Philadelphia ha esplorato i temi delle canzoni e ha ritenuto che meritassero una presentazione completa, così Tina Halladay e compagni hanno passato il 2022 e il 2023 a terminare il nuovo disco, attingendo alla loro decennale esperienza per scrivere materiale che non rifuggisse dai loro lati più oscuri.

Se in “Eat It And Beat It” non mancano graffianti riff punk-rock dai sapori ’80s e dall’assoluta cattiveria e adrenalina, vi si trovano anche esaltanti e inarrestabili influenze power-pop davvero godibili, oltre che un interessante utilizzo delle percussioni.

Facciamo un solo passo avanti ed ecco “All Lined Up”: anche qui non mancano le ispirazioni prese dagli anni ’80, ma il genere cambia totalmente perchè si trovano un drumming tropicale, delle chitarrine funky e anche elementi dancey, che però non vanno ad alterare eccessivamente l’anima degli Sheer Mag, mentre riescono perfettamente a far divertire chiunque ascolti.

Dopo un intro decisamente rock, “Mechanical Garden” lascia, invece, spazio addirittura agli archi, inaspettati, quanto graditi, prima di tuffarsi verso un suono addirittura più dreamy per poi utilizzare ancora chitarre funkeggianti e divertenti.

Se “I Gotta Go” si definisce come una canzone d’amore, pur sempre contornata dalle squillanti chitarre di Matt Palmer e Kyle Seely, “Paper Time”, pur rimanendo punk-rock, ha un non so che di pop ed è graziata da un coretto delizioso e assolutamente nostalgico.

Gli Sheer Mag non nascondono certamente le loro influenze anche in questo disco, ma portano comunque tanta freschezza ed energia e regalano ai loro fan un altro buon lavoro rock ‘n roll che si ascolta con grande piacere.