è sempre con piacere che si presta un po’ della propria attenzione ai lavori provenienti dall’etichetta tedesca Morr Music, label che in un suo coerente discorso artistico non ha mancato di stupire e convincere. L’esordio del duo svedese-tedesco It’s A Musical non delude ed aggiunge, al già  complesso quadro Morr, l’ennesimo tassello pop. Sì, perchè di nient’altro si può parlare se non di pop: cristallino, moderno, accattivante pop.
In dodici tracce i nostri (la cantante Ella Blixt ed il polistrumentista Robert Kretzschmar) danno vita a un affascinante affresco dalle tinte color pastello e dalla suadente idea di intimità  (tratto piuttosto caratteristico di tutto il Morr-catalogo): vi è in questo lavoro una solida coerenza interna per cui poche canzoni si elevano eccessivamente sopra le altre a favore di una visione d’insieme compatta e piacevolissima.

Ci starebbe da dio un bel track-by-track, se non ne fossimo accaniti detrattori, perchè tutti i pezzi meritano qualche parolina di apprezzamento; ma per esempio io sottolineerei l’apocrifo Smiths virati in synth di “What Do I Know?” dall’irresistibile incedere spy, oppure una deliziosa e delicatissima “Dinosaur” che ricorda i Notwist meno cupi. E come non citare la fantastica “You Make Me Real” spensierata e vintage, perfetta per corteggiare la vostra donna ideale di questa settimana mentre sorseggiate l’ennesimo bicchiere di rosso?! Altrove, “The Circus”, pare quasi di imbattersi in un inedito mix delle orchestrazioni giocattolo di Pascal Comelade con il gusto minimalista dei tedeschi Lali Puna (complice anche il modo di cantare di Ella).

Se cercate arrangiamenti pomposi, banalità  e cattivo gusto questo disco non fa certamente per voi, al contrario se amate il pop di classe, semplice all’ascolto ma complesso ed intelligente nelle dinamiche allora non lasciatevi sfuggire questo esordio. Ennesimo colpo ben assestato dalla Morr.

Cover Album
Band Site
MySpace

The Music Makes Me Sick [ Morr – 2008 ]
BUY HERE
Similar Artist: Smiths, Notwist, Parenthetical Girls, Lali Puna
Rating:
1. Pain Song
2.Ball Of Joy
3. The Music Makes Me Sick
4. What Do I Know
5. Lazy
6. Dinosaur
7. Dudu
8. You Make Me Real
9. The Circus
10. Bad Day
11. What All People Know
12. Take Off Your T-Shirt