THE LEMON TWIGS
Go To School

[ 4AD - 2018 ]
7
 
Genere: pop-rock
 
3 Settembre 2018
 

Tornano i fratelli D’Addario, in arte The Lemon Twigs.
“Go To School” è il titolo del loro secondo disco, un concept album che racconta la storia di Shane, uno scimpanzé cresciuto come un umano alle prese con le gioie e le difficoltà della vita, soprattutto legate alla scuola.
Un progetto certamente originale e ambizioso, 16 brani e circa un’ora di musica tutta registrata nella casa di famiglia a Long Island.
Una sorta di musical, dagli effetti sonori alla Broadway che si mescolano a tocchi rock estirpati dagli Anni Settanta.
Una sceneggiatura ricca, con tanti personaggi musicali partecipanti, inclusi i loro genitori, Susan Hall e Ronnie D’Addario.

Shane è una scimmia così umana da poterci rappresentare, da farci riflettere nei suoi pensieri e nelle sensazioni. Ci racconta episodi che tutti abbiamo visto o trascorso in prima persona, con semplicità e purezza. Senza complicare o affettare le cose, The Lemon Twigs ci ributtano nelle nostre adolescenze, teatralizzandole attraverso la musica.

Intensa e ricca di energia, la produzione sonora dei D’Addario’s può non essere amata o compresa ma ha sempre e comunque il pregio di distinguersi nella moltitudine, di non accontentarsi di una definizione né tantomeno di perdere tempo a trovarla.
Brian e Michael sono estrosi, sicuri di se stessi, sperimentatori e coraggiosi. Di quanti altri possiamo dirlo?

“Go To School” è un disco che si prende dei grossi rischi, in primis quelli di risultare ridicolo o poco credibile.
Ma è, fondamentalmente, un lavoro dove si percepisce – nonostante a volte fallisca nel trasporlo su spartito- una grande anima creativa, ricca di sentimenti e idee.

Tracklist
1. Never in My Arms, Always in My Heart
2. The Student Becomes the Teacher
3. Rock Dreams
4. The Lesson
5. Small Victories
6. Wonderin' Ways
7. The Bully
8. Lonely
9. Queen of My School
10. Never Know
11. Born Wrong / Heart Song
12. The Fire
13. Home of a Heart (The Woods)
14. This is My Tree
15. If You Give Enough
16. Go to School
 
 

White Flowers – Day By Day

Joey Cobb e Katie Drew arrivano finalmente all’album e confermano quanto di buono avevamo già colto nelle loro precedenti uscite. Il ...

Japanese Breakfast – Jubilee

Sono passati quasi quattro anni dall’uscita di “Soft Sounds From Another Planet”, il secondo LP di Japanese Breakfast, ma ora ...

Facs – Present Tense

Profondo, insistente, cupo quanto basta, entra in testa radicandosi nella nostra memoria la terza fatica dei Facs, trio di Chicago formato ...

News For Lulu – Ready For ...

Ritorno inaspettato quello dei News For Lulu, band di Pavia che aveva attirato l’attenzione di critica e pubblico con tre album (“Ten ...

Sculpture Club – Worth

L’album del 2016 “A Place to Stand” segnò il debutto dei Sculpture Club che tornano ora sulla scena con ...