Te lo dico subito così. A freddo!
“Brutal Wave” è uno dei dischi più belli e carichi di carisma, di stile, di musica dai sapori retrò ascoltati in tutto il 2010.

Annus horribilis in ogni settore e destinato a terminare ben al di là  dei limiti del calendario a quanto sembra, ma che scarica ancora qualche pepita sulla strada e degna di nota aggiungerei.
I Frank sono un duo di ascendenze bastarde e nomadi, newyorchesi spruzzati di Francia e India e Inghilterra, che si diverte a confezionare canzoncine dai merletti Cold Wave con l’aiuto di synths empatici ed un drive davvero irresistibile.
9 pezzi in tutto nella tracklist, con l’aggiunta di 2 bonus per la versione cd, che la Wierd Records aggiunge al suo catalogo già  impreziosito da lavori di Automelodi e Blacklist, cantati sia in francese che in inglese con un distacco da far invidia alla Manchester anni ’80.
Non per niente è cold ed è pure quasi Natale.

I riferimenti sono chiari come l’acqua passando dai Joy Division a Fad Gadget, dai Death In June agli Echo & the Bunnymen passando per i sempiterni Cure, ma con quella freschezza e voglia di intimità  assai peculiari.
Non c’è una canzone che spicca in realtà , perchè tutto “The Brutal Wave” denota un’omogeneità  figlia della maturità  compositiva, scorrendo come pioggia sul vetro, caricato di malinconie in chiaroscuro e sfregiato dal desiderio di tornare ad un qualcosa che ancora aleggia impalpabile nell’aria.

Lavoro dunque estremamente fruibile nonostante le architetture oscure e sintetiche, con alcune perle al suo interno degne di un vero ballo shoegaze (“Mr. Itagaki”, “Crisis”, “Le Son Du Trottoir”, “The Closet Song” tra Kraftwerk e Krisma) ed altre neoromantiche e sature di elegante intimismo (“Jalousie”, “Seraphine”, “Ride Of A Lifetime”).
Tutte sono equamente pennellate da sussurri e filtri senza la minima sbavatura, come batuffoli di cotone in un bagno accogliente.

La Wierd ci fa davvero un bel regalo oggi, rammentandoci anche che la raffinatezza nel 2010 è ancora lontana dai dogmi mercantilistici di falsi idoli.
Presi!

  • Website
  • MySpace
  • BUY HERE
The Brutal Wave
[ Wierd – 2010 ]
Similar Artist: 39 Clocks, X Mal Deutschland, Echo & The Bunnymen, O.M.D.

Rating:

1. Beneath
2. Mr. Itagaki
3. Die in Bed
4. Crisis
5. Jalousie
6. Le Son du Trottoir
7. Sèraphine
8. Coeur Hantè
9. The Closet Song
10. Ride of a Lifetime
11. Collapse

Ascolta “Beneath”