One thing about waves.

Basta prendere la traccia numero dieci (ghost track?) di questo “Following Sea”, nuovo lavoro dei dEUS, per convincere il  sottoscritto che Tom Barman è molto più dotato e capace di gran parte dei musicisti odierni.

Un pugno  di canzoni uscite dalla stesura del precedente album ( “Keep You Close”, solamente un anno fa)  che il cantante belga non ha voluto tenere solamente per i live o i b-sides e ha deciso di pubblicare in un nuovo cd.
Come lui stesso spiega in una nota ufficiale: C’erano alcune canzoni che non volevamo perdere, che non volevamo stessero a prendere polvere su uno scaffale per quattro anni, e abbiamo deciso di cambiare il nostro solito modo di lavorare, di fare meno i “‘ preziosi’, finendo i brani velocemente per renderli disponibili al pubblico. E’ il fottuto 2012, l’idea di aspettare mesi prima di pubblicare qualcosa è così fuori moda.

Dieci ottime intuizioni con dei picchi di eccellenza che ne fanno una delle migliori sorprese del 2012 senza alcun dubbio.
Un lavoro che si apre con sonorità  vicine a “Worst Case Scenario”:  “Quatre Mains” e che si dipana decisamente più luminoso e “‘spensierato’ del precedente, ma regala in egual maniera grandi emozioni. Bastino su tutte “Sirens” e “Nothings”, dove ilmarchio di fabbrica del gruppo belga è chiaro e ben delineato, in uno splendido equilibrio fra rock e pop ed un Barman quasi  cantautorale nell’approccio alle parole.

E anche brani più sperimentali ed elettronici come “Girls keep drinking” o assolutamente più pop come “Nothings” riescono a non annoiare, ma a rinnovarsi ascolto dopo ascolto.
“Following Sea” consacra i dEUS come una delle migliori realtà  musicali del nuovo millennio, lunga vita a Tom Barman!!!

Following sea
[ autoprodotto    – 2012 ]
Similar Artist:  Archive,  The Arctic Monkeys
Rating:
1.Quatre Mains
2. Sirens
3. Hidden Wounds
4. Girls Keep Drinking
5. Nothings
6. The Soft Fall
7. Crazy About You
8. The Give Up Gene
9. Fire Up the Google Beast Algorithm
10. One Thing About Waves