Tutti cambiano, anche gli Helio Sequence, che ci avevano abituato a prodotti più standard, mix di alternative e synth, pezzi sicuri di sè anche grazie alla voce di Brandon Summers, che ha avuto non pochi problemi dopo “Keep your eyes ahead”, e si è fatto aiutare da un vocal coach per poter continuare a cantare”… meglio.
Egli stesso ha affermato che il nuovo album ha un sound che è warmer, more organic and more spacey/ethereal, e si capisce già  da “One more time”. “Negotiations” sono 11 pezzi autunnali, azzeccatissimi, che tengono compagnia quando fuori piove, mai invasivi, sempre all’altezza del bisogno della stagione. La componente spaziale è data dai riverberi e dai delay di base a quasi tutte le canzoni (vedi la Killersiana “October”) che fan sì che nessuna spicchi per bellezza o originalità , appianando il livello e focalizzando l’attenzione dell’ascoltatore sull’insieme, sull’album in sè.

Ma non solo: “Harvesters of souls” dipinge campi notturni infestati da mietitori di anime, armonie folkish che non fan paura più di tanto, essendo in mood con il resto delle tracks: quando si rallenta si cerca l’essenzialità , e l’essenzialità  è il folk. E “December” è il capolavoro in questi termini, un gioiellino di nebbia, un dipinto dal titolo “brina su muschio””…

“When the shadow falls” è la più orecchiabile, e fa capire tante cose su Brandon Summers e il collega Benjamin Weikel, che andarono in tournee con i Keane tempo fa, e si sente; un po’ di sounds alla Shins qua e là  lungo tutto il disco lo rendono più ascoltabile e non aggravano il rischio di una spettralità  disarmante.

Gli Helio Sequence sanno reinventarsi, e ci lasciano in “Negotiations” con una promessa:
No more false promises, make your stand again / take these rings these subtle things / all those things we planned / Go once more down that road / Take the easy way / Just one more time say those words / Wake me oh so softly
Il rischio era quello di addormentarci, e invece ci risvegliano”… dolcemente.

Negotiations
[ Sub Pop – 2012 ]
Similar Artist: Sea Wolf, Keane
Rating:
1. One More Time
2. October
3. Downward Spiral
4. The Measure
5. Hall of Mirrors
6. Harvester of Souls
7. Open Letter
8. When the Shadow Falls
9. Silence on Silence
10. December
11. Negotiations