Credit: Sandra Ebert

I Modern Woman sono la prima band ad aver firmato un contratto con la End Of The Road Records, la label del noto festival inglese.

Il gruppo di stanza a Londra ha al suo attivo un EP, “Dogs Fighting In My Dream” (2021), e una manciata di singoli: il suo percorso continua oggi con un nuovo brano, “Achtung”, di cui potete vedere il video qui sotto.

La cantante e chitarrista Sophie Harris dice del pezzo:

“Achtung” è una canzone che ho scritto intorno alla linea di basso quando non avevo altri strumenti in giro e quando ci siamo sviluppati come band ci siamo concentrati sul tentativo di costruire una sorta di tensione e di rilascio all’interno della musica. Il testo è un po’ un flusso di coscienza sui ricordi dell’infanzia.

Quando andavo a scuola vivevo dietro l’angolo di un amico per il quale avevo una vera e propria cotta. I suoi genitori erano tedeschi e suo padre mi spaventava. Se eravamo in camera sua e avevamo la finestra aperta, potevamo sentire il vicino che suonava gli inni al pianoforte. Anche suo padre entrava e ci sgridava se facevamo cose che non dovevamo fare, cosa che accadeva spesso.

La canzone è composta da istantanee di immagini di quando andavamo in quella casa, perché c’erano molte emozioni in giro. Mi ricorda sicuramente un periodo più innocente.

Mentre lo spoken-word della Harris puo’ ricordare quello di Florence Shaw dei Dry Cleaning, qui l’atmosfera post-punk si alterna tra momenti violenti, rumorosi e adrenalinici e altri, invece, decisamente più tranquilli e raffinati in cui si trovano perfino influenze jazz: un gruppo interessante che vi consigliamo di seguire con attenzione!

Listen & Follow
Modern Woman: Bandcamp | Spotify | Facebook