Credit: Press

L’inimitabile e rivoluzionaria Róisín Murphy annuncia oggi il suo attesissimo album “Hit Parade“, prodotto in collaborazione con il virtuoso produttore DJ Koze. Tredici tracce fuori l’8 settembre anticipate dal singolo “The Universe”, già disponibile. L’artista di origini irlandesi tornerà inoltre in concerto in Italia per un’unica data, il 17 luglio a Milano, nel Cortile delle Armi al Castello Sforzesco, biglietti qui.

Con DJ Koze abbiamo lavorato a distanza per diversi anni, il nostro studio era immaginario, nello spazio aereo tra Amburgo e Londra, entrambi ci trovavamo in un luogo personale e privato. Mai come in questo caso ho dovuto affrontare la nuova collaborazione con apertura e volontà di imparare. Per me questa cosa ha portato a un approccio più intimo al songwriting, ho raccontato a questo album tutti i miei segreti. Per Koze invece ha significato libertà totale e concentrazione assoluta senza la distrazione della mia presenza. Ha fatto un’immersione profonda in se stesso, la musica è così vibrante e viva. Esplode di colori!


Follow up del primo singolo “CooCool”, “The Universe” possiede, come dicono le note stampa, un’ondulazione quasi oceanica, in grado di esistere comodamente nel fiorente e multiforme mondo di “Hit Parade”. Un’esplorazione sonora solare, “The Universe” seduce con dolci melodie di chitarra e un pianoforte elettrico, mentre l’inconfondibile voce di Murphy ha un’aria di psichedelia giocosa, dondolandosi e intrecciandosi con il ritmo.

“Hit Parade” è un album gioioso e io non sono mai stata più felice, in parte per motivi personali ma anche molto soddisfatta nel mio lavoro. Parla di amore e sensualità e anche della musica stessa, e di come sia sempre stata presente per me. Ci sono sfumature di oscurità, abisso, oltre a tutta la gioia. C’è una contemplazione della mortalità che vuole ricordare a me (e forse anche a voi ascoltatori) di vivere davvero finché possiamo.

Tracklist:
What Not To Do
CooCool
The Universe
Hurtz So Bad
The House
Spacetime
Fader
Free Will
You Knew
Can’t Replicate
Crazy Ants Reprise
Two Ways
Eureka