I Local Natives sono finalmente tornati con questo quinto LP, pubblicato da Loma Vista, che arriva dopo oltre quattro anni dal precedente “Violet Street“: registrata a Los Angeles, questa nuova fatica è stata prodotta da John Congleton (St. Vincent, Angel Olsen, Anna Calvi, Cloud Nothings).

Credit: Press

La band californiana spiega che questo disco è stato realizzato durante un periodo di importanti cambiamenti: alcuni di loro, per esempio, sono diventati padri, altri hanno sofferto i periodi di isolamento dovuti alla pandemia mondiale, hanno avuto perdite e crisi di identità. E poi ammette:

Il tempo scorre incontrollato, i cambiamenti sono incessanti e le persone che ami sono le uniche costanti. Da quella presa di coscienza abbiamo sciolto tutto per ricominciare, e abbiamo avuto il periodo più prolifico di scrittura di canzoni della nostra storia.

La splendida “Just Before The Morning” è a nostro avviso una delle canzoni meglio riuscite di questo disco: non solo è graziata da ottime armonie, ma è pervasa da un gradevole senso di nostalgia e arricchita da una preziosa strumentazione orchestrale.

Interessante anche lo sviluppo della successiva “Empty Mansions” che, gode ancora di gentili armonie, ma trova anche influenze anche nel mondo R&B, mentre il suo ritmo si alza e mette voglia di ballare.

In “Featherweight”, invece, il gruppo californiano sperimenta, facendo un importante uso di synth, ma mantenendo i toni sempre piuttosto bassi e l’atmosfera malinconica: la delicatezza e le gentili armonie la rendono davvero speciale.

Impossibile poi non citare il principale singolo “NYE” che, come ammesso dalla stessa band statunitense, è stato ispirato dagli Strokes e le influenze post-punk sono in effetti visibili con la presenza di ottime chitarre ricche di melodie e ritmi irresistibili e divertenti.

I Local Natives con questo quinto LP non solo sono riusciti a superare alcuni dei loro problemi personali, ma hanno avuto la forza per provare anche nuove direzioni sonore, senza comunque snaturarsi troppo: la loro crescita è evidente e i risultati sono piacevoli e interessanti.