Gli Ozric Tentacles tornano con un nuovo viaggio nei territori del magico e del sorprendente sotto forma della loro nuova delizia sonora dal titolo “Lotus Unfolding“, in uscita il 20 ottobre per Kscope.

L’album è stato registrato, scritto e prodotto tra il 2022 e il 2023 da Ed Wynne con un piccolo aiuto sonoro da parte di Silas. È stato masterizzato da Adam Goodlet e illustrato da un artwork etereo curato da Steve McKeown e Sally Clark.

Le note stampa ci dicono che le sinapsi uditive degli Ozric Tentacles ronzano per tutto l’album per incanalare l’illimitata creatività della band, rendendo “Lotus Unfolding” il perfetto tramite tra lo spirituale e il fisico.

Ed Wynne commenta:

Il concept è, come sempre, ampio e aperto all’interpretazione, ma fondamentalmente si tratta di un viaggio illustrato dal punto di vista sonoro attraverso alcuni dei regni musicali in cui ci siamo trovati questa volta. E’ stato progettato per elevare e deliziare i sensi, qualora fosse necessario; perché se la giornata sembra un loto che si dispiega, probabilmente sarà una buona giornata!

La formazione dietro “Lotus Unfolding” è composta da Ed Wynne (chitarre, synth e basso) e Silas Wynne (synth modulare e tastiere). Insieme a Ed e Silas ci sono Brandi Wynne (basso), Saskia Maxwell (flauto), Tim Wallander (batteria) e Paul Hankin (percussioni).

Oltre all’annuncio del nuovo album, la band ha confermato la sua presenza in Italia al 2Days Prog + 1 Festival di Novara il 3 settembre, prima di partire in tour per una tournée inglese co-headline con i compagni di etichetta Gong nel novembre 2023 a cui seguirà una seconda tournée nel 2024.

“Lotus Unfolding” tracklist:

1 Storm In A Teacup
2 Deep Blue Shade
3 Lotus Unfolding
4 Crumplepenny
5 Green Carnation
6 Burundi Spaceport