Credit: Maclay Heriot

Dopo aver pubblicato “PetroDragonic Apocalypse; or, Dawn of Eternal Night: An Annihilation of Planet Earth and the Beginning of Merciless Damnation” solamente a giugno, i King Gizzard & The Lizard Wizard sono già pronti a ritornare con un nuovo album (il loro venticinquesimo), “The Silver Cord”, in arrivo il prossimo 27 ottobre via KGLW.

“The Silver Cord” fa qualcosa che nessun album dei King Gizzard ha mai tentato prima: diventa un album con una doppia personalità e con possibilità divergenti.

“The Silver Cord” sarà disponibile in due versioni, la prima delle quali riduce le sette tracce ai loro riff, ai loro ritornelli, alla loro innata essenza pop e rispetta i meccanismi della forma canzone tradizionale. La seconda versione dell’album, invece, abbatte le regole della hit pop di tre minuti e lascia che queste melodie robotiche scorrano libere.

“The Silver Cord – Extended Mix” estende al massimo il tessuto di collegamento tra ogni brano, con i King Gizzard che operano auto-remixando i propri brani ed esplorano le infinite possibilità contenute in questi inni futuristi estesi, trasformandoli in epopee sorprendenti, diverse da qualsiasi altra cosa nel voluminoso catalogo del gruppo.

Il frontman Stuart MacKenzie spiega:

La prima versione è davvero condensata, con tagli netti. Nella seconda versione, la prima canzone, ‘Theia’, dura 20 minuti. È la versione dove abbiamo lasciato “tutto”: le sette canzoni che avete già sentito nella prima versione, ma con un sacco di altra roba che abbiamo registrato durante la lavorazione. È per i Gizz-heads. Adoro i dischi di Donna Summer con Giorgio Moroder, e non ascolterei mai le versioni brevi: sono una di quelle persone che vogliono sentire tutto. Forse stiamo testando i limiti della capacità di attenzione della gente quando si tratta di ascoltare musica, ma sono fortemente interessato a distruggere questi concetti.

Per anticipare la release ecco i primi tre brani del disco, “Theia / The Silver Cord / Set”, accompagnati da un video creato da Jason Galea e lungo oltre dodici minuti.

“Silver Cord” Tracklist:
1. Theia
2. The Silver Cord
3. Set
4. Chang’e
5. Gilgamesh
6. Swan Song
7. Extinction