The Complete and Utter History of Britain” è una serie TV di una sola stagione creata e scritta da Michael Palin e Terry Jones anni prima della nascita dei Monty Python iconico collettivo di comici del quale faranno parte anche Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam e Eric Idle.

Trasmesso in UK nel 1969, i Monty nasceranno proprio in quell’anno, di The Complete and Utter History of Britain” andranno subito persi 4 dei 6 episodi fatto che ha reso il programma autentico ‘santo graal’ della televisione britannica per oltre 50 anni.

Oggi però tutte le puntate sono state ritrovate e portate alla luce dal network che l’aveva all’epoca mandato in onda per poi perderne le tracce.

Questa la nota del canale ITV:

La serie era rimasta negli archivi di ITV anche se mal catalogata per decenni, ma attraverso il programma di identificazione siamo stati in grado di fare questa straordinaria scoperta. L’abbiamo segnalato ai nostri colleghi in streaming, il film è stato ripulito e restaurato dalle teleregistrazioni in 16 mm e infine reso disponibile ai nostri spettatori per la prima volta dalle trasmissioni originali.

L’intera serie TV è ora disponibile su ITV Premium. Guarda alcuni clip: