Credit: Sabine Verbee

Sembra essere un nome decisamente “caldo” in ambito pop-folk quello di néomi, olandese di belle speranze che si appresa a pubblicare il suo esordio, dopo averci stupito con i suoi EP d’impatto “before” e “after”. “somebody’s daughter” uscirà il 3 maggio via [PIAS] e “someone new” è l’ottima anticipazione.

L’album è prodotto da Will Knox, collaboratore di lunga data di néomí che ha partecipato anche alla stesura e alla registrazione dei suoi primi due EP: “before” e “after”. I temi dell’album seguono il viaggio di néomí attraverso l’adolescenza, la giovane età adulta e la ritrovata femminilità

Il motivo per cui ho scritto un album come “somebody’s daughter” è che spesso non riesco a trovare le parole per esprimermi in certe situazioni. Dove i sentimenti possono essere schiaccianti e prendere il controllo perché li ho sentiti così profondamente. È stata la mia terapia nei momenti di disperazione e la mia gioia quando avevo davvero bisogno di felicità. Ho cercato di essere il più onesta possibile. Racconto la storia di come si lascia andare e si perdona una persona amata dopo che si era convinti che sarebbe rimasta per sempre nella propria vita. Si tratta di dolore, dolore per te stesso, per il vecchio te che ti stai lasciando alle spalle. Include la rabbia, per le volte in cui non mi sono fatta valere quando avrei dovuto. Si trattava di conoscere me stesso, e per farlo è necessario ripercorrere il passato e guardare indietro a certe situazioni e a certi momenti. Questo disco mi ha fatto passare tante cose.

Spartano e quasi con un piccolo accenno tribale nel suo inizio, il brano ci cresce fra le mani, per arrivare a un ritornello gioioso e ricco di melodia. Molto bello l’uso della voce, dolce e così capace di dare la linea melodica, cambiando anche tonalità.

Ne sentiremo ancora parlare

Listen & Follow
Néomí: Soundcloud | Facebook