Credit: Jay Sansone

A ottobre 2022 i Bonny Light Horseman avevano pubblicato il loro ottimo sophomore “Rolling Golden Holy” e ora ritornano con un nuovo doppio LP, “Keep Me On Your Mind / See You Free“, in uscita il prossimo 7 giugno via Jagjaguwar.

Il supergruppo folk composto da Anais Mitchell, Eric D. Johnson (Fruit Bats, The Shins) e Josh Kaufman (The National, Hiss Golden Messenger, Muzz) lo ha registrato in parte alla Levis Corner House di Ballydehob in Irlanda, mentre lo stesso Kaufman si è occupato della produzione. Il disco è stato poi terminato ai Dreamland Recording Studios in Upstate New York, dove la band aveva già lavorato anche per i suoi due precedenti album.

Oltre a “When I Was Younger”, il singolo rilasciato a febbraio, il nuovo lavoro conterrà anche “I Know You Know”, che è accompagnato da un video diretto da Kimberly Stuckwisch.

Johnson dice del video del brano:

Quando ho pensato alla regia del primo (!!!) video musicale dei Bonny Light Horseman, mi è venuta subito in mente Kimberly Stuckwisch. Ero un fan di lunga data del suo lavoro sempre suggestivo e per la nostra band sentivo che avrebbe “capito”. Il trattamento che ha proposto era profondamente in linea con i sentimenti della canzone: il multiverso della vita, le dualità della gioia e del dolore, le scelte che facciamo e che tracciano la nostra rotta in un senso o nell’altro. L’abbiamo girato in una piana salata nel deserto del Mojave, cercando di sfuggire al tramonto e a branchi di coyote salati, sotto lo sguardo di alcuni pellicani del deserto che si sono allontanati.

“Keep Me On Your Mind/See You Free” Tracklist:
1. Keep Me On Your Mind
2. Lover Take It Easy
3. I Know You Know
4. Grinch/Funeral
5. Old Dutch
6. When I Was Younger
7. Waiting And Waiting
8. Hare And Hound
9. Rock The Cradle
10. Singing To The Mandolin
11. The Clover
12. Into the O
13. Don’t Know Why You Move Me
14. Speak To Me Muse
15. Think Of The Royalties, Lads
16. Tumblin Down
17. I Wanna Be Where You Are
18. Over The Pass
19. Your Arms (All The Time)
20. See You Free