Credit: press

Alan Vega, la metà canora del duo synth-punk newyorkese Suicide, è scomparso nel 2016. Vega ha pubblicato una manciata di album da solista negli anni ’90, tornando alla musica elettronica minimale che aveva realizzato con i Suicide, e ha lasciato dietro di sé altre registrazioni mai pubblicate. Nel 2021 è finalmente arrivato l’LP solista perduto di Vega, “Mutator”. Ora ne sta per arrivare un altro.

I brani contenuti nell’LP “Insurrection“, di prossima pubblicazione, risalgono alla fine degli anni ’90, il periodo immediatamente successivo alla registrazione di “Mutator”. E’ stato condiviso il video di “Mercy”, diretto dall’ex membro dei Jesus And Mary Chain Douglas Hart e interpretato dai modelli Mateen Ismail e Helena Gawrzyalska.

Liz Lamere, partner di Vega aggiunge:

“Insurrection” è stato creato nel periodo intorno al 1997/98, dopo “Mutator” e cattura l’intensa energia della New York degli anni ’90, piena di crimini, omicidi, odio, fascismo, razzismo e bancarotta morale. È possibile sentire le anime tormentate che fluttuano in questo album. L’angoscia post-Guerra del Golfo avvolgeva ancora Alan. Aveva avuto premonizioni su un grave attacco terroristico negli Stati Uniti, ben prima dell’11 settembre. L’imminente nascita di suo figlio ha aumentato ulteriormente la consapevolezza dello stato del nostro mondo. Tutte queste emozioni si riflettono nei suoni che ha magnetizzato. E, come è consuetudine di Vega, i brani sono caratterizzati da speranza e forza d’animo.

Di seguito, il video di “Mercy” e la tracklist di “Insurrection”.

1 Sewer
2 Invasion
3 Crash
4 Cyanide Soul
5 Murder One
6 Fireballer Fever
7 Genocide
8 Chains
9 Jet Lord
10 Mercy
11 Fireballer Spirit