Edito dalla casa editrice Taschen, ecco la storia ufficiale dei Depeche Mode illustrata dal grande fotografo e regista olandese Anton Corbijn.

“Questa edizione da collezione” – si legge nella pagina web dell’editore – “contiene oltre 500 fotografie dai vasti archivi di Corbijn, alcune mai viste prima, inclusi ritratti formali e informali di luoghi come Madrid, Amburgo, il deserto della California, Praga e Marrakech (molti scattati durante la realizzazione di video iconici come “Enjoy the Silence” e “Personal Jesus”); una moltitudine di immagini spontanee e splendidi scatti dal vivo di tutti i loro tour dal 1988 . Oltre alle fotografie, ci sono schizzi e progetti per scenografie e copertine di album, le didascalie scritte a mano da Corbijn in tutto il libro, che mettono il lettore proprio nel mezzo delle riprese, e una lunga intervista con il maestro olandese”.

“Anton è stato in grado di dare al suono DM, che stavamo iniziando a creare, un’identità  visiva” ha scritto il cantante Dave Gahan mentre Martin Gore ha dichiarato “Eravamo grandi fan dell’arte di Anton prima di lavorare con lui e dopo gli incredibili risultati che abbiamo visto dalle prime sessioni fotografiche e video, non avevamo motivo di dubitare delle sue idee”. Andrew Fletcher, invece, ha detto “Lo abbiamo finalmente catturato nell’86 e questo ha portato al video di ‘A Question of Time’ a LA. Il resto è storia”.

https://www.facebook.com/26101560328/posts/10160868679355329/

Queste le edizioni del libro sul sito della Taschen (www.taschen.com):

  • Collector’s Edition (No. 201-1.986), ciascuna firmata da Anton Corbijn, Dave Gahan, Martin Gore e Andrew “Fletch” Fletcher, disponibile da novembre al prezzo di € 750.
  • Due Art Edition di 100 copie ciascuna, con stampe fotografiche alternative firmate da Anton Corbijn, al prezzo di € 1.500 (che però risultano già  sold-out).