“Hallam Foe” è l’ultimo film di David Mackenzie, incentrato sulle vicende di un adolescente scozzese traumatizzato fortemente dalla morte della madre per annegamento. Pellicola ambientata in Scozia e musicata grazie alla Domino Records che ha messo l’intero catalogo a disposizione.

Quello che ne esce fuori è una compilation che è praticamente il modo migliore per conoscere il lavoro di una delle indie-label più importanti del regno unito. Pochi i brani inediti, ma la panoramica offerta dalla scaletta è davvero suggestiva: si va dal desolante folk di King Creosote, alle sonorità  sintetiche degli Junior Boys, dalle suggestioni notturne degli Hood alla musica giocattolo degli Psapp.

Preponderante ovviamente la presenza di band scozzesi, e in tal senso è necessario sottolineare il brano inedito firmato Franz Ferdinand: “Hallam Foe Dandelion Blow” è una suggestiva ballata acustica che forse apre nuove frontiere per la band di Kapranos e soci.

In definitiva più che una colonna sonora questo disco somiglia ad una raccolta celebrativa per la Domino e per l’indierock di matrice UK. Utile soprattutto per chi non ha una vasta conoscenza in questo campo e spinto dalla curiosità  volesse saperne di più. Ora non mi resta che capire come procurarmi il film in questione e vedere se la pellicola è all’altezza della colonna sonora.