Dopo un anno dal precedente mix targato Tempa Records (Volume 5, autore della compilation era N-Type), ecco il volume 6. Stavolta a scegliere, compilare, mixare è Appleblim (aka Laurie Osborne aka metà  degli Skull Disco, progetto sempre in ambito dubstep consigliatissimo”…l’altra metà  è Shackleton cioè il miglior live del genere a cui voi possiate mai assistere..per il momento).

Se già  gli Skull Disco sono un ‘evoluzione’ (in un certo senso) di questa nuova ondata sonora in arrivo dalla Gran Bretagna, anche in “Dubstep Allstars Volume 6” Appleblim mantiene alta la bandiera. Il punto forte di queste 18 tracce (compresi i tre remix conclusivi) è la fusione tra componente ‘techno’ (alla Main Street per capirsi) e il sound tipico del dubstep, andando così a creare una sorta di sottogenere meno inaccessibile ed oscuro, e più ‘ballabile’. Ottimo esempio è il passaggio tra “Circling” (ideata da Peverelist e lo stesso Appleblim) a “Get Up” di Pinch, con la voce intensa e ‘funkeggiante’ di Yolanda. Se “Babylon” dei Mungo’s Hi-Fi attinge a piene mani dal più classico dei sampler reggae, la successiva “Bad Apple” di Komonazmuk è sospinta da una base minimal (tipo Basic Channel), ma non c’è discordanza alcuna e la fusione riesce in modo perfetto. Da segnalare anche le tracce di Martyn (“Suburbia”) e 2562 (“Moog Dub”).

La particolarità  di questo mix è che Appleblim più che a pensare a far mettere in luce eventuali grandi pezzi del catalogo Tempa, vuole creare una continua evoluzione nel dubstep, facendo entrare nelle orecchie dell’ascoltatore anche altre commistioni (Kingston incontra Londra passando per Berlino, non potrei spiegare in altro modo!). Buon lavoro, forse un filo sotto il mix precedente (Benga, Kromestar!), ma per chi è alle prime armi col dubstep e vuole entrarci attraverso il suo lato più ballabile e contaminato allo stesso tempo, questa è una buona porta d’ingresso.

Cover Album

  • MySpace
  • BUY HERE
Dubstep Allstars: Vol.06 Mixed By Appleblim
[ Tempa – 2008 ]
Similar Artist: Shackleton, Skull Disco, Benga
Rating:
1. Peverelist “” Gather
2. Peverelist & Appleblim “” Circling
3. Pinch feat Yolanda “” Get up
4. 2562 “” Moog Dub
5. Martyn “” Surburbia
6. Jus wan “” Action Potential
7. 2562 “” Morvern
8. Trg & Selector Dub U “” Harajuki
9. Peverelist “” Infinity Is Now
10. Skream “” Percression
11. Rsd “” Pretty Bright Lights
12. Mungo’s Hi-Fi “” Babylon
13. Komonazmuk “” Bad Apple
14. Komonazmuk & Gatekeeper “” Cheeky herbert
15. Trg “” Decisions
16. Trg “” Put You Down (Ramadanman Refix)
17. Trg “” Broken Heart (Martyn Dcm Remix)
18. Geiom feat. Marita “” Reminissin (Dubplate Version)