L’Attimo Fuggente 29 settembre 2014
01. Il Singolo della Settimana: The Magic Lantern – Harvest Moon
02. Stanley Brinks & Freschard ““ Put That In Your Pipe
03. Bonnie “‘Prince’ Billy ““ Mindlessness
04. Musèe Mècanique – The Open Sea
05. David Poe – Lonely Like Me
06. Mark Fry – River Kings
07. River Crombie – Where To Find You
08. Red Trees – Thoughts
09. Memory Drawings ““ Golden Afternoon
10. Puzzle Muteson – By Night
11. Talons’ ““ Breaking Bad
Oldies, But Goldies: Blueboy ““ If Wishes Were Horses (Sarah 1992)
12. Blueboy ““ Cloud Babies
13. Blueboy ““ Happiness And Smiles
14. Blueboy ““ Amoroso
15. Foxes In Fiction ““ March 2011
16. Sea Oleena ““ To Hold
17. French For Rabbits ““ Hard Luck Stories
18. Wooden Arms ““ Waiting
19. Jóhann Jóhannsson – Payphone
20. Tindersticks ““ Sunset Glow
21. A Winged Victroy For The Sullen ““ Atomos IX
22. Il Nostro Bacio della Buona Notte: Brambles ““ In The Androgynous Dark (Nest Version)


IL SINGOLO DELLA SETTIMANAThe Magic Lantern – Harvest Moon:

The Magic Lantern

“Harvest Moon” è il brano che apre “Love Of Too Much Living”, secondo album di Jamie Doe, aka The Magic Lantern, lavoro essenziale, elegiaco e intimo, dove voce, chitarra classica e pianoforte contribuiscono a creare un mondo sonoro privato e affascinante nel quale Jamie affronta temi classici (le difficoltà  dell’età  adulta, l’ambizione, l’amore, la perdita e la ricerca perenne dell’accettazione) con personalità  e originalità . La sua voce dall’impatto immediato è stata paragonata a Chet Baker e Jeff Buckley e il suo stile chitarristico unico fonde elementi di finger picking folk, flamenco e musica dell’Africa occidentale.

Le 10 canzoni che compongono “Love Of Too Much Living” possono sembrare apparentemente semplici, ma si schiudono lentamente per rivelare calore, umorismo e saggezza, portando The Magic Lantern a distinguersi nel vasto panorama della canzone d’autore.

Nato in Australia, e trasferitosi nel Regno Unito a 12 anni, è stato mentre studiava filosofia a Bristol che Jamie ha iniziato ad esibirsi come The Magic Lantern al fianco amici e collaboratori della fervida scena musicale di Bristol comprese Rozi Plain e Rachael Dadd . Trasferirsi a Londra, Jamie ha ampliato The Magic Lantern a un quintetto per l’album di debutto ‘”‘A World In A Grain Of Sand’ per poi tornare a lavorare in proprio per ‘Love di Too Much Living’, che è stato registrato a Oxford da Dean McCarthy (Laura Marling, Stornoway) in varie sessioni notturne e interamente dal vivo per catturare e restituire un senso di intimità , onestà  e sincerità . Il nostro singolo della settimana “Harvest Moon” e l’album tutto vanno assaporati con calma e rilassatezza, godendo gli ultimi tepori dell’estate che ci abbandona.”

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.