Sam Fender ha deciso di cancellare le rimanenti date del suo tour in nord America per prendersi cura della sua salute mentale.

Il musicista nativo del Tyneside avrebbe dovuto suonare a Portland, Seattle e Vancouver, aprire per Florence & The Machine al Madison Square Garden di New York City e al Life Is Beautiful Festival di Las Vegas.

“Mi sembra del tutto ipocrita da parte mia sostenere la discussione sulla salute mentale e scrivere canzoni sull’argomento se poi non mi prendo il tempo di occuparmi della mia salute mentale”, ha scritto Sam ai fan tramite un post su Instagram.

Fender ha proseguito: “Mi sono trascurato per oltre un anno e non ho affrontato cose che mi hanno profondamente colpito. è impossibile fare questo lavoro su me stesso mentre sono in viaggio, ed è estenuante fingere felicità  e benessere per il bene degli affari”.

Ha poi scritto di essere “eternamente sopraffatto dall’amore e dal supporto dei nostri fan e odio deludervi, ma il mio stato di benessere sta iniziando a influenzare tutto ciò che faccio, comprese le mie esibizioni [e] mi rifiuto di andare là  fuori e non dare il massimo OGNI VOLTA, perchè tutti voi non meritate niente di meno”.

Il suo ottimo secondo album, “Seventeen Going Under“, è uscito lo scorso ottobre via Polydor.

Photo Credit: Richard Nicholson from Melbourne, Victoria, Australia, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons