“Franco Battiato ““ La Voce del Padrone”, iI film evento di Marco Spagnoli dal 28 novembre al 4 dicembre solo al cinema, in 200 copie in tutta Italia, distribuito da Altre Storie e RS Productions

Le più emozionanti interpretazioni di Battiato si intrecciano con testimonianze d’eccezione, in un viaggio nella musica e nella vita di un cantautore unico. Un omaggio al musicista e al suo storico album “La Voce del Padrone”, il primo in Italia a superare il record di oltre 1 milione di copie vendute nel 1982.

Prodotto da RS Productions e ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana, il film evento “Franco Battiato ““ La Voce del Padrone” è un viaggio nella musica e nella vita di Battiato, attraverso le sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e i racconti di testimoni d’eccezione che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità .

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista, e caro amico di Franco Battiato. Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Battiato, Senardi incontra personalità  molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli e tanti altri che lo conoscevano bene e che possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.

Franco Battiato è stato e rimarrà   un artista unico da tanti punti di vista ““ ha affermato il regista Marco Spagnolie la presenza di Stefano  Senardi ci aiuta a comprenderlo sotto diversi aspetti:  umano, artistico, amicale, intimo. Ad accompagnarlo in questo meraviglioso viaggio troviamo personalità  strepitose dell’entertainment italiano ed  internazionale che, per la prima volta, elaborano dinanzi alla macchina da presa una riflessione sul perchè e sul come sono stati anche loro protagonisti del lavoro e della vita di questo cantautore“.

Questo viaggio ha un motivo preciso ““ ha dichiarato Stefano Senarditrattare con cura quello che Battiato ci ha lasciato. E riuscire a comprendere il senso ultimo di una vita eccezionale come la sua, raccontandola in una biografia plurale ed intima attraverso i ricordi, gli aneddoti dei suoi amici, i materiali di repertorio e le meravigliose canzoni di questo artista straordinario e indimenticabile. Speriamo di esserci riusciti“.