Credit: Shawn Brackbill

ll Record Store Day in questi anni si sta rivelando una manna per tutti i collezionisti in cerca di edizioni limitate. Anche per la nuova edizione della manifestazione, attesa sabato 22 aprile 2023, c’è da restare senza fiato (e senza portafoglio) per tutte le uscite.

Per l’elenco completo internazionale vi rimandiamo qui, quello che riguarda l’Italia è qui, mentre di seguito noi vi segnaliamo qualcosa che, tra le uscite degli stranieri, potrebbe fare al caso vostro…

I Beach House pubblicheranno un nuovo EP intitolato “Become”, contenente ben cinque brani inediti tratti dalle sessioni per “Once Twice Melody“. Probabilmente questa è l’uscita più ghiotta e intrigante fra tutte quelle proposte.

Taylor Swift pubblicherà la prima edizione in vinile di “Folklore: the long pond studio sessions”.

I 1975 pubblicheranno per la prima volta in vinile Live With The BBC Philharmonic Orchestra. Disponibile su doppio vinile trasparente e su cassetta.

Jason Isbell e Amanda Shires, che sono i ‘Record Store Ambassador’ di quest’anno, pubblicheranno “Sound Emporium EP”, con musica inedita di entrambi.

I Pearl Jam pubblicheranno “Give Way” in vinile per la prima volta. La raccolta di 17 brani è stata registrata durante lo show del 5 marzo 1998 a Melbourne, in Australia, e finora era disponibile solo in quantità limitate.

Paul McCartney e gli Wings pubblicheranno un’edizione in vinile masterizzata a metà del loro album “Red Rose Speedway” per celebrarne il 50° anniversario.

Brian Eno pubblicherà “FOREVER VOICELESS”, una versione strumentale del suo album del 2022, “FOREVERANDEVERNOMORE“.

Tori Amos pubblicherà “Little Earthquakes, The B-Sides”, una raccolta in vinile di B-side e rarità del suo album “Little Earthquakes” del 1992, per la prima volta raccolte in un’unica uscita.

I Blur pubblicheranno “Blur Present The Special Collectors Edition”. Pubblicato originariamente nel 1994, come CD solo in Giappone, questo album sarà stampato su vinile colorato e contiene una raccolta di B-side dai primi tre album in studio della band.

I Broken Social Scene pubblicheranno un’edizione per il 20° anniversario del loro album “You Forgot It In People”, con un artwork completamente nuovo con foto d’archivio e nuove note di copertina

I Dirty Projectors e Björk pubblicheranno un’edizione ampliata in vinile del loro album collaborativo “Mount Wittenberg Orca”, con 13 tracce bonus di materiale inedito, tra cui la performance live “Housing Works” del 2009.

David Byrne pubblicherà “The Complete Score from The Catherine Wheel”, un doppio LP contenente la colonna sonora dell’opera creata per la coreografa Twyla Tharp.

I Cure pubblicheranno” Show (2023 Remaster)”, un album dal vivo doppio registrato durante il tour dell’album “Wish” del 1992. Supervisionato da Robert Smith, viene reso disponibile su vinile per la prima volta dalla sua uscita originale nel 1993.

I Wilco pubblicheranno “Crosseyed Strangers: An Alternate Yankee Hotel Foxtrot”, con performance uniche delle undici canzoni dell’album.

I Violent Femmes pubblicheranno una ristampa per il 40° anniversario del loro album di debutto omonimo del 1983.

Gli Hüsker Dü pubblicheranno “Tonite Longhorn”, un doppio LP con le prime, rare, registrazioni del 1979 e del 1980.

I Van Halen ristamperanno il loro primo album dal vivo, “Live: Right Here, Right Now”, in un cofanetto 4xLP per celebrarne il 30° anniversario.

I Pixies pubblicheranno “Doolittle – Live In Brussels 2009”, che contiene l’album eseguito per intero insieme a B-side e un bis di greatest hits.

I Garbage pubblicheranno “Witness to Your Love”, un EP di brani inediti e una cover di “Cities of Dust” di Siouxsie & The Banshees.

Gli Sparks pubblicheranno le ristampe per il 50° anniversario del loro album di debutto omonimo e di” “A Woofer in a Tweeter’s Clothing”, con note di commento rispettivamente di Todd Rundgren e James Lowe.

Tanti anche gli artisti italiani che ritornano sugli scaffali di oltre duecento negozi di dischi indipendenti del nostro Paese. Di Fabrizio De Andrè arriva “Faber-Periodo Karim”, un boxset di 45 giri masterizzati in analogico, un’opera di restauro del suono sulle prime registrazioni della sua carriera. Impossibile non segnalare anche “Non Basta, Sai / In Mezzo ai Guai”, il singolo di debutto di Renato Zero, ormai introvabile nella versione originale, mentre del Banco del Mutuo Soccorso saranno in vendita “Donna Plautilla” e “Il 13”. Saranno colorati il doppio vinile di “Caro Amico Ti Scrivo” di Lucio Dalla e “Anima Latina” di Lucio Battisti, fino all’outsider Enzo Carella con “Se Non Cantassi Sarei Nessuno”, un concept album ispirato all'”Odissea” di Omero.