Dicono che la musica degli Assemble Head In Sunburst Sound, psych rockers di San Francisco, sia una colonna sonora perfetta per i giorni strani e bastardi: quelli che partono a cento all’ora e poi improvvisamente si ammosciano e quelli che cominciano lenti e finiscono con i fuochi artificiali. Album dopo album la premiata ditta Camilla + Charlie Saufley & Soci sembra fare sempre un passo avanti nel perfezionare atmosfere costantemente in bilico tra passato e futuro, spesso sospese giusto a metà  tra la schizofrenia creativa dei “giapponesini” Acid Mothers Temple, il retaggio glorioso di pionieri come i 13th Floor Elevators e l’armonia dei concittadini Sleepy Sun.

“Manzanita” prosegue il percorso già  iniziato con “Ekranoplan” e “When Sweet Sleep Returned”, spargendo psichedelia a piene mani (“L.A. Sacrifice”, “Ghost String”, “Slithery Thing”), seminando qua e là  manciate di “buone vibrazioni” anni sessanta (“Green Meadow Slowdown”, “Sunshine”) e beatitudine hippie incastonata in canzoni che potrebbero essere folk, ma vengono opportunamente riarrangiate per sopportare l’urto del furore polistrumentale di questa ristretta ma ispirata e eclettica truppa di musicisti (“The Flume”, “(Gone) Round The Corner”). I malinconici toni soul di “Blue Wire” e l’elettricità  pura di “Low Island Blues” (che è in gara per il”nanana” più contagioso dell’anno) completano un quadro che, anche grazie alla copertina affidata come le due precedenti al surrealista Andy Ristaino, non potrebbe essere più colorato.

Un disco solido, tutto da scoprire, in cui è bello perdersi facendo un bilancio di quanto tutto sia meraviglioso e incasinato allo stesso tempo (Saufley dixit) e magari pensare di non tornare più indietro. Vivamente consigliato agli amanti del genere, a chi già  conosce e apprezza gli Assemble Head. E i curiosi possono sempre farsi un giro su questa astronave da combattimento lanciata a tutta velocità  nello spazio profondo, a caccia di sogni.

Manzanita
[ Tee Pee – 2012 ]
Similar Artist: 13th Floor Elevators, Acid Mothers Temple (nelle loro molteplici incarnazioni), Sleepy Sun
Rating:
1.L.A. Sacrifice
2.(Gone) ‘Round the Corner
3. Blue Wire
4. Sunshine
5. Ghost String
6. Slithery Thing
7. Green Meadow Slowdown
8. The Flume
9. Low Island Blues