Oggi, 23 dicembre, Marco Castoldi meglio noto come Morgan compie 50 anni.

Questo importante traguardo, celebrato con un evento che si terrà  stasera al Teatro Parioli di Roma, offre lo spunto per una nuova intervista rilasciata a Marinella Venegoni per La Stampa e in edicola in queste ore.

Durante la chiacchierata il cantautore svela importanti aggiornamenti sul suo nuovo disco di inediti, l’atteso successore dell’ultimo “Italian Songbook Vol. 2” ormai datato 2012:
Ho scritto un disco con Pasquale Panella, che uscirà  con Egea Music prima del Festival, tanto per disturbare un po’. Panella ha scritto 60 poesie per commentare le mie, di poesie, in un libro che è andato in vetta alle classifiche. L’ho trovato geniale e gliele ho musicate. Non ci siamo mai visti, lui è chiuso in una torre d’avorio, con la sua cultura un po’ elitaria e impenetrabile. Cantando, le sue parole volano.

Insomma da quanto emerge le liriche del nuovo disco sono già  presenti in “Parole d’aMorgan”, volume uscito su Baldini & Castoldi alla fine dello scorso settembre che include anche versi di Panella a commento delle poesie scritte da Morgan incluse nel libro.

L’intervista non manca di toccare poi temi di politica della cultura da sempre cari all’artista di recente anche al centro di possibili cariche istituzionali definite dall’entrate nuovo governo di destra.

Sul nuovo ministro della cultura Sangiuliano Morgan commenta:
Ha una grande responsabilità  che sta affrontando da persona culturale,moderata e cauta, seria ed equilibrata. Lo sto consigliando. Non scavalcherà  per ragioni meschinei suoi dettami culturali e non sarà  facile piegarlo all’indifferenza.

Infine l’immancabile commento sull’operato di Giorgia Meloni che Morgan non ha mai nascosto di considerare sua amica:
Sono ammirato da come si sta comportando. è una persona umile e impegnata, ha deciso di guidare politicamente la
compagine e lo sta facendo.