Ieri sera (7 maggio), la formazione classica dei Frankie Goes To Hollywood si è riunita per il suo primo spettacolo in 36 anni per aprire l’Eurovision Song Contest 2023.

Holly Johnson, Brian Nash, Paul Rutherford, Mark O’Toole e Peter Gill hanno suonato un piccolo set nella loro città natale, Liverpool,, come parte della cerimonia di apertura dell’Eurovision.

Conosciuti soprattutto per il loro classico degli anni ’80 “Relax”, la band si era sciolta nel 1987. Nel 2003, i membri del gruppo erano apparsi nel programma Bands Reunited di VH1, ma non si erano esibiti. L’anno successivo c’era stato in un concerto di beneficenza del Prince’s Trust con un nuovo cantante, Ryan Molloy. Fino al 2007 si sono esibiti sotto il nome di Forbidden Hollywood, a causa di una battaglia legale con Johnson per i diritti sul nome.

L’Eurovision 2023 si svolgerà a Liverpool, nonostante la tradizione preveda che il Paese vincitore ospiti l’evento l’anno successivo. Ciò è dovuto al fatto che i vincitori dello scorso anno, la Kalush Orchestra, rappresentavano l’Ucraina, attualmente non ritenuta sicura per motivi di sicurezza legati al conflitto in corso con la Russia.

Il concorso si svolgerà tra il 9 e il 13 maggio.