Credit Foto: Markus Maier, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Venerdì scorso, 21 luglio, Matthew Healy, leader e voce dei 1975, dal palco del Good Vibes Festival che si teneva nel weekend a Kuala Lumpur, ha fortemente criticato le leggi del governo malese contro la comunità LGBTQ+ baciando per circa 20 secondi il bassista della band Ross MacDonald.

Rivolgendosi al pubblico l’artista britannico ha detto:

E’ fottutamente ridicolo pretendere di dire alle persone quello che devono fare con questo e con quello… Se mi invitate qui per un concerto, potete fottervi. Prenderò i vostri soldi, potete bannarmi, ma l’ho fatto già altre volte e non mi ha fatto sentire bene.

Pochi minuti dopo questo episodio il set dei 1975 è stato interrotto, Healy ha quindi aggiuto:

Perfetto, siamo stati ufficialmente bannati da Kuala Lumpur. Ci vediamo presto.

Come se non bastasse il Ministro delle Comunicazioni e del Digitale malese ha ufficialmente cancellato la restante giornata del festival che si sarebbe dovuta tenere il giorno successivo (venerdì 22 luglio) e la stessa band ha preso la decisione di interrompere il tour asiatico annullando le utlime due date previste a Jakarta, Indonesia e Taipei, Taiwan .

Questo il comunicato del gruppo:

La band non prende mai alla leggera la decisione di cancellare uno spettacolo e non vedeva l’ora di suonare per i fan a Jakarta e Taipei ma sfortunatamente, a causa delle circostanze attuali, è impossibile procedere con gli spettacoli programmati.

L’omosessualità è considerata fuorilegge in Malesia, le pene posso arrivare fino a 20 anni di detenzione.