Nuovo album – il quinto – per i Tough Age, la band capitanata da Jarrett Evan Samson (per gli amici JES) che festeggià così i dieci anni di carriera che hanno visto la formazione subire piccole variazioni e fare spola tra Vancouver e Toronto, giungendo a questo nuovo episodio come trio, con il ritorno di Lauren Smith (basso e voce degli esordi) e Jesse Locke (batteria e percussioni).

Credit: Bandcamp

In questi dieci anni il suono della band si è evoluto, dal garage surf degli inizi (obbligatorio l’ascolto di “Coffin Foam”, “Open it Up” e “Sea of White” del loro omonimo debutto) ad un suono meno tagliente, con la chitarra acustica a creare un’atmosfera più soffice non rinunciando però a ritmi veloci a cui si appoggiano le classiche sonorità jingle-jangle che hanno da sempre contraddistinto la band canadese.
Toronto grande metropoli, Vancouver molto più piccola e concentrata hanno però in comune una scena DIY sviluppata e stimolante. Samson ha saputo adattarsi ad entrambe le scene riuscendo ad assorbire ed elaborare le varie tendenze musicali di entrambe le città.

I Tough Age sono stati spesso associati al Dunedin Sound, stile musicale neozelandese che si rifaceva ai suoni di Byrds e Beatles.
Waiting here”, primo loro album per l’etichetta spagnola Bobo Integral, inizia con una nota distorta di tastiera che caratterizza la opener “In the Garden” . Il brano non tarda a buttarsi nel giusto solco con la chitarra scintillante e sbarazzina che aumenta di ritmo nella successiva “Give it a Day” dal classico riff che i R.E.M. sfoggiavano nei loro primi lavori. Sulla stessa linea “Hideaway” mentre in “Paradise by Another Name” è Lauren Smith, la bassista, a prendere il centro del palcoscenico con una bella e briosa interpretazione vocale.
“Which Way Am I?” porta con sé tenui atmosfere psichedeliche mentre i sei minuti di “Getting Closer” sono un mantra chitarristico dai ritmi spericolati.

L’album è stato registrato in presa diretta, la conclusiva “Waiting Here” trasmette pienamente questa sensazione di suoni grezzi in una performance impeccabile e trascinante. Una band matura che trova sempre nuova linfa, questa volta gli stimoli arrivano dalla costa occidentale. Un nuovo album è previsto a breve, siamo molto fiduciosi…