A distanza di tre anni dall’uscita del loro quattordicesimo album, “The Vivid Lament“, i Manic Street Preachers ritornano oggi a farsi sentire con del materiale inedito.
La storica band di Blackwood, infatti, ha appena condiviso il nuovo singolo “Decline & Fall”, che potete ascoltare qui sotto.
Registrato tra il Door To River Studio di Newport e i Rockfield Studios di Monmouth, il brano è stato prodotto dai loro storici collaboratori Dave Eringa e Loz Williams, mentre Caesar Edmunds (Beach House, Suede, Wet Leg) si è occupato del mix.
Il pezzo dovrebbe anticipare il loro nuovo LP che, stando a una recente intervista rilasciata da Nick Wire a ‘Louder Sound‘, è completato al 90% e dovrebbe uscire a gennaio o febbraio 2025.
La formazione gallese dice di “Decline & Fall”:
Dal punto di vista musicale, con “Decline & Fall” abbiamo cercato di creare un movimento in avanti – una canzone che sfrutta il passato per proiettarsi nel futuro – il testo è un testo di realizzazione e comprensione – di celebrazione dei piccoli miracoli che ancora esistono, accettando e abbracciando il declino gestito.