Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

DEPECHE MODE – “Memento Mori”
[Columbia]

Che questo sia il primo album senza il tastierista Andy Fletcher è già ovviamente motivo di grande impatto e importanza. Il primo singolo è stato accusato di essere troppo “leggero”. Vedremo il resto del disco…

LANA DEL REY – “Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd
[Interscope]

Beh, cosa possiamo dire sulla fanciulla? Ci pare pronta a tenere saldamente in mano lo scettro dello slow-pop. Ampio stuolo di produttori, ma non è certo una novità.

KELE – “The Flames Pt. 2
[KOLA Records/!K7]

Parlando del suo nuovo album, che è una risposta al precedente “The Waves Pt. 1” pubblicato nel 2021, il leader dei Bloc Party dice:

Ho sempre saputo che avrei trovato un modo per uscire da quella sensazione, e ho sempre saputo che avrei fatto una risposta a “The Waves“. Il fuoco è potente, è allo stesso tempo creazione e distruzione e volevo che questa tensione si riflettesse in qualche modo nella musica, il suono dell’essere consumati dai nostri desideri, dei sentimenti che bruciano così intensamente da spegnersi letteralmente.

THE REDS, PINKS & PURPLES – “The Town That Cursed Your Name
[Slumberland Records]

Nuovo lavoro su Slumberland Records per il prolifico Glenn Donaldson cantautore che si nasconde dietro il progetto The Reds, Pinks & Purples.

…me ne sono accorto mentre lo stavo riassemblando, “The Town That Cursed Your Name” è un ciclo di canzoni sul provare a vivere provando emozioni e al contempo scrivere musica…dedico il disco a tutti quelli che hanno provato a fondare una band nella Baia di San Francisco.

BLACK COUNTRY, NEW ROAD – “Live at Bush Hall
[Ninja Tune]

 Un nuovo live album che raccoglie tutte gli inediti presentati all’interno dei tre concerti che la band ha eseguito lo scorso dicembre nella mitica location della Bush Hall di Londra. Si tratta dei primi pezzi composti senza il contributo di Isaac Wood leader e cantante fuori dal progetto proprio a ridosso della pubblicazione dell’ultimo “Ants From Up There“.

BABYMETAL – “The Other One
[Cooking Vinyl]

“The Other One” è un concept album e ogni canzone rappresenta, secondo le note stampa:

un tema unico basato su 10 mondi paralleli separati che la band ha scoperto. Gli spiriti metallici fossilizzati hanno lasciato il mondo distopico dove il caos continua ancora e sono ancora nel bel mezzo del viaggio nella Galassia del Metal. Tuttavia, con l’avvento del mondo virtuale METALVERSE, un nuovo capitolo sta per iniziare. Attraverso il Metalverse”, un progetto di restauro chiamato The Other One rivelerà  un lato delle Babymetal che non sapevamo esistesse. Questa è l’altra storia delle Babymetal

THE NATURAL LINES – “The Natural Lines”
[Bella Union]

Matt Pond, canatautore newyorchese che abbiamo amato con i Matt Pond PA, si imbarca in questa nuova avventura ‘patrocinata’ dalla Bella Union. Simon Raymonde, boss dell’etichetta, ma soprattutto ex Cocteau Twins, fa capolino in alcune tracce.

DEBBY FRIDAY – “GOOD LUCK”
[Subpop]

Debutto sulla prestigiosa SubPop per l’artista elettronica sperimentale canadese Debby Friday.

JPEGMAFIA & DANNY BROWN – “Scaring the Hoes
[AWAL Recordings]

La lungo attesa collaborazione tra due attuali pesi massimi del rapper americano è finalmente arrivata.

LITURGY – “93696”
[Thrill Jockey]

A distanza di dal precedente “Origin of the Alimonies” (2020) nuovo lavoro sempre su Thrill Jockey per la band sperimentale metal di Brooklyn.

LUCINDA CHUA – “YIAN”
[4AD]

L’artista londinese debutta sulla prestigiosa 4AD con il suo primo lavoro così descritto:

…il disco riecheggia della mia ricerca di una parte “sconosciuta” di me stessa, qualcosa che ho ereditato ma che non ho compreso appieno…

AROOJ AFTAB, VIJAY IVYER AND SHAHZAD ISMAILY – “Love in Exile”
[Verve]

Registrato in presa live ai New York City studio, questo disco collaborativo vede Iyer al piano e ai loop, Ismaily al basso e ai synth e Aftab alla voce.

PURLING HISS – “Drag On Girard
[Drag City]

Sono circa 15 anni che Mike Polizze e i suoi Purling Hiss da Philadelphia sfornano musica rock ad alta concentrazione garage e noise. “Drag On Girard” è il nuovo lavoro su Drag City.

CECILE MCLORIN SALVANT – “Mélusine”
[Nonesuch Records]

Cécile McLorin Salvant è una cantante e compositrice di grande originalità e talento, che nella sua carriera poco più che decennale è stata portatrice di una nuova prospettiva storica e di un rinnovato senso drammaturgico, unitamente a un’impressionante versatilità musicale sia per quanto riguarda gli standard jazz che le proprie composizioni origina.